rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica Nizza Millefonti / Via Ventimiglia

L'assessore regionale smentisce le voci: "Il Sant'Anna? Rimane sotto la Città della Salute"

Dopo l'interrogazione della consigliera Silvana Accossato (Luv)

"Il Sant'Anna? Rimane sotto l'Azienda Ospedaliera Universitaria Città della Salute". Ad affermarlo è l'assessore regionale alla Sanità, Luigi Icardi, che oggi, mercoledì 4 ottobre 2023, ha risposto così all'interrogazione presentata dalla consigliera di Luv, (Liberi Uguali Verdi), Silvana Accossato. 

Scongiurata, quindi, l'ipotesi di scollegamento - fisico ed amministrativo - dell'ospedale ostetrico e ginecologico di via Ventimiglia dalla Città della Salute, come paventato dalla stessa Accossato: "Le voci ricorrenti e le pressioni che vorrebbero imminente una separazione nelle intenzioni della giunta regionale per tornare ad essere accorpato al solo Regina Margherita mi hanno preoccupata. Di qui l'interrogazione per fare chiarezza".

“Prendiamo atto delle tiepide rassicurazioni dell’assessore Icardi. Se fosse stata confermata, questa scelta avrebbe penalizzato le donne, con un'assistenza di serie B. Mentre chi viene ricoverato/a alle Molinette per interventi chirurgici ha la garanzia della presenza di tutte le diverse professionalità utili a garantire la sicurezza, al Sant'Anna la multidisciplinarietà' sarebbe mancata totalmente. Sarebbe stata una scelta anacronistica che avrebbe relegato al ruolo di procreatrice la figura della donna invece che occuparsi della sua salute in generale come giusto che sia, vista anche la tendenza a maternità sempre più in là negli anni e l’aumento di interventi potenzialmente più rischiosi come il taglio cesareo”.

Accossato, però, non è d'accordo sulla scelta di spostare "i due reparti di Neonatologia dal Sant’Anna al Regina Margherita creando di fatto uno spezzatino per ragioni incomprensibili che non hanno alcun fondamento funzionale sulla pelle di mamme e figli. Non riusciamo a capire cosa ci sia dietro a questa scelta anche perché la neonatologia è funzionalmente strettamente e fortemente connessa alla Ostetricia".  


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'assessore regionale smentisce le voci: "Il Sant'Anna? Rimane sotto la Città della Salute"

TorinoToday è in caricamento