rotate-mobile
Politica San Donato / Corso Regina Margherita

Torino, 16 milioni per la progettazione del nuovo ospedale: "Dopo anni di immobilismo"

Altri 26 milioni di euro circa sono stati anticipati dalla Regione Piemonte per la progettazione di altri quattro ospedali

Nuovo passo in avanti nel percorso che porterà alla costruzione del nuovo ospedale di Torino nord, quello che dovrebbe sorgere nell'area giostrai del parco della Pellerina. La Regione Piemonte ha infatti stanziato poco meno di 16 milioni di euro per la progettazione del complesso ospedaliero.  

In totale l'amministrazione regionale ha programmato un investimento complessivo di 42 milioni di euro per la progettazione di cinque nuovi ospedali sul territorio piemontese: quasi 9 milioni per la progettazione del nuovo ospedale di Savigliano; 15,8 per quello di  Torino Nord; 16 per Cambiano; 6,3 per Ivrea; e 20 per il nuovo polo sanitario di Alessandria.

La Giunta regionale ha approvato lo schema di assegnazione dei 42 milioni previsti per la progettazione dei cinque ospedali piemontesi per i quali è prevista la realizzazione attraverso fondi Inail. La delibera autorizza anche le aziende sanitarie ad accedere al fondo rotativo di Cassa depositi e prestiti. Con queste risorse sono coperte tutte le progettazioni degli ospedali che il piano per l’edilizia sanitaria regionale prevede di realizzare con fondi Inail.

Si tratta però di risorse che verranno poi restituite da Inail alla Regione Piemonte all’atto dell’approvazione del progetto e del suo finanziamento, perché Inail finanzia le intere opere. Questo meccanismo vale per ognuno dei cinque ospedali. "Dopo anni di immobilismo e di investimenti zero, in Piemonte è finalmente ripartita la macchina dell’edilizia sanitaria. Con queste risorse integriamo e confermiamo i finanziamenti necessari per dare copertura complessiva a tutte le spese tecniche per i progetti di nuovi ospedali. I prossimi mesi serviranno per le progettazioni, con l’obiettivo di realizzare tutte le strutture nei tempi previsti", ha spiegato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.

Per quanto riguarda l'ospedale di Torino nord è in corso l’esame delle offerte. 

Continua a leggere le notizie di TorinoToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, 16 milioni per la progettazione del nuovo ospedale: "Dopo anni di immobilismo"

TorinoToday è in caricamento