rotate-mobile
Politica

Il Comune non firma la convenzione 2017 con Sistema Teatro

L'assessora alla Cultura Francesca Leon: "Nessuna interruzione, solo una nuova impostazione"

L'assessora alla Cultura Francesca Leon non firmerà la convenzione fra Comune e Sistema Teatro per il 2017. Un annuncio che ha scatenato subito la polemica, in seguito anche al taglio delle risorse alle piccole e medie compagnie teatrali. Una mossa già bollata come "ennesima azione di smantellamento del sistema culturale Torinese". 

Il Sistema Teatro, nato nel 2004 per fare in modo che le realtà teatrali più piccole e le fondazioni del territorio potessero lavorare insieme e beneficiare dei fondi comunali, è formato da Tpe, la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani, Assemblea Teatro, Teatro Stabile e le compagnie Acti, Onda Teatro, Stalker Teatro, Marcido Marcidorjs, Teatro di Dioniso, Unoteatro, Tangram e Teatro della Caduta.

 "Questa amministrazione non intende interrompere l'esperienza di Sistema Teatro Torino - ha spiegato l'assessora Leon -. L'analisi del funzionamento della convenzione, la progressiva riduzione di risorse da parte del Comune, i nuovi meccanismi attivati dai finanziamenti statali, le necessità delle compagnie emergenti rendono oggi necessario rivedere le finalità e gli strumenti di funzionamento del Sistema Teatro Torino. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune non firma la convenzione 2017 con Sistema Teatro

TorinoToday è in caricamento