rotate-mobile
Politica Moncalieri

Moncalieri, presentata la delibera per la tutela degli animali

I consiglieri comunali Giuseppe Messina e Raffaella Bollito hanno presentato la delibera per la creazione di un regolamento di tutela degli animali nella città del Torinese

Moncalieri tutela gli animali e l'ambiente. Il comune del Torinese ha iniziato un percorso in tema di tutela e benessere degli animali, promosso dai consiglieri comunali pd Giuseppe Messina e Raffaella Bollito che hanno costruito una bozza di regolamento presentata in commissione consiliare. Insieme all'associazione culturale "A Coda Alta", a rappresentarla in commissione la presidente Eleonora Battista e la vice presidente Andrea Aurora di Benedetto, i consiglieri e l'assessore Rosario Rampanti si propongono di promuovere sul territorio la cura e la tutela degli amici a quattro zampe, e non solo, come elemento fondamentale ed indispensabile per l'ambiente e la comunità. 


Sono molti i temi proposti in commissione si parte dal riconoscimento alle specie non umane il diritto ad un'esistenza compatibile con le proprie caratteristiche biologiche ed etologiche, si sostengono iniziative ed interventi volti alla conservazione degli habitat e degli eco sistemi e della tutela dell'equilibrio ambientale del territorio. Ma non solo. Infatti sono previste anche un sistema di tutele sulla validità etica e morale di tutte le forme di pensiero che si richiamano al rispetto e alle tutele della vita degli animali e i consiglieri propongono che sia promosso all'interno del sistema educativo la cultura del rispetto degli animali.

Secondo i promotori dell'iniziativa è necessario che la città incoraggi e valorizzi la sua tradizione culturale animalista. Ma ci sono anche le tematiche vegetariane che sostengono l'iniziativa come la promozione e la diffusione della cultura alimentare  in cui la carne viene sostituita da altri alimenti di origine non animale. 

"È stata una giornata importante per la nostra città, finalmente a breve avremo un regolamento specifico per la tutela e il benessere degli animali. Per una questione di civiltà non potevamo più permettere che nel 2015 la quinta città del Piemonte non ne avesse uno. Tra i punti principali - spiega Messina, consigliere di maggioranza - abbiamo proposto la costituzione dell'ufficio tutela animali che sarà il punto di raccolta di informazioni e di gestione delle emergenze. La Commissione ha prodotto degli emendamenti da parte dei Commissari presenti che sono stati recepiti e immediatamente inseriti nel testo, ringrazio tutti per la collaborazione, l'impegno e l'apporto costruttivo per la stesura del regolamento che è stato analizzato anche dalla LAV Nazionale che lo prenderà come modello per proporlo ad altri comuni d'Italia."  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moncalieri, presentata la delibera per la tutela degli animali

TorinoToday è in caricamento