rotate-mobile
Politica

Blocco auto, oggi divieto per i diesel Euro 4: a Natale e Santo Stefano liberi tutti

Non sarà così invece nell'hinterland

Anche oggi, domenica 24 dicembre, vige per ciò che riguarda la città di Torino, il blocco dei veicoli diesel fino all'Euro 4. Le limitazioni emergenziali alla circolazione, anche per via delle festività e della riduzione del servizio di trasporto pubblico, saranno invece sospese nei giorni di Natale e Santo Stefano per poi riprendere a partire da mercoledì 27 dicembre. Salvo un eventuale miglioramento dell'aria, sarà infatti in vigore il livello rosso, con divieto della circolazione esteso anche ai diesel Euro 5.

Mancato coordinamento?

Il protocollo antismog della Regione però non è stato sospeso cosicchè anche nei comuni della città metropolitana, il 25 e 26 dicembre, lo stop ai diesel fino all'Euro 4 è confermato. Ed è ovviamente malumore fra i sindaci dell'hinterland che puntano il dito contro la sindaca Chiara Appendino, accusandola di agire a proprio piacimento e di non esercitare alcun coordinamento con gli altri comuni, essendo anche sindaca della Città Metropolitana.  

Nei giorni festivi infatti, i residenti a Torino potranno circolare per la città ma se sconfineranno nei comuni adiacenti, dove invece vigono i divieti di circolazione fino ai diesel Euro 4, rischieranno la multa. Intanto la qualità dell'aria peggiora ancora. Secondo l'Arpa, nella giornata di venerdì 22 dicembre, i Pm10 sono saliti dai 122 del giorno prima a 124 microgrammi al metro cubo.

Secondo le previsioni dell'Arpa oggi, 24 dicembre, si dovrebbe scendere sotto i 100 mcg/mc: una misura però ancora non sufficiente a scongiurare il blocco dei diesel Euro 5 da mercoledì 27 dicembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco auto, oggi divieto per i diesel Euro 4: a Natale e Santo Stefano liberi tutti

TorinoToday è in caricamento