rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Torre Pellice

Sinodo Valdese, il ministro Kyenge ospite a Torre Pellice il 26 agosto

Il 26 agosto il ministro per l'Integrazione Cécile Kyenge parteciperà al dibattito su "Santa ignoranza. Gli italiani, il pluralismo delle fedi, l'analfabetismo religioso" organizzato nel tempio valdese di Torre Pellice , in provincia di Torino. "Ho accolto con grande piacere l'invito della Tavola valdese - ha dichiarato il ministro Kyenge - riconoscendo il suo grande impegno sia per l'accoglienza degli immigrati che per la costruzione di importanti percorsi di integrazione all'interno di chiese sempre più multiculturali. Avendo ricevuto una delega per il dialogo interreligioso, inoltre, mi fa piacere incontrare i partecipanti al Sinodo di una delle più antiche e importanti comunità di fede del nostro paese".

Insieme al ministro per l'Integrazione ci sarà anche il moderatore della Tavola valdese Eugenio Bernardini, il politologo Paolo Naso, i giornalisti Aldo Maria Valli e Gabriella Caramore e Agnese Cini, fondatrice dell'associazione "Biblia".

La serata sarà l'occasione per presentare una ricerca Gfk-Eurisko commissionata dalla Tavola valdese sulle conoscenze biblico-religiose degli italiani, i cui risultati non sembrano essere molto confortanti: "Il quadro potrebbe definirsi di semianalfabetismo in fatto di religione, un dato ancora più preoccupante se si pensa che la stragrande maggioranza degli italiani si dichiara cristiano", ha anticipato il politologo Paolo Naso, coordinatore della Commissione studi della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sinodo Valdese, il ministro Kyenge ospite a Torre Pellice il 26 agosto

TorinoToday è in caricamento