rotate-mobile
Politica

Comune, un milione di euro per la cultura nelle periferie

Un progetto nell'ambito del programma AxTo

"Si tratta di uno dei bandi più ricchi mai fatti dalla Città in ambito culturale". L'assessora del Comune Francesca Leon ha commentato così il bando previsto dal programma AxTo in scadenza il 29 settembre, per l'assegnazione di un milione di euro di contributi destinati a progetti in ambito culturale e sociale per la rigenerazione delle periferie.

Quattro ambiti 

Quattro gli ambiti a cui si rivolge il bando: spazio pubblico e animazione sociale; pluralismo e integrazione; musica e arti performative e creatività digitale. L'iniziativa è rivolta ad associazioni, comitati, organismi e soggetti no profit che abbiano sede sul territorio comunale. 

"L'avviso - spiega Leon - presenta caratteristiche che consentono di progettare interventi di durata variabile, da uno a tre anni, che andando ad agire direttamente su territori marginali, potranno favorire accessibilità culturale, generare audience engagement, sollecitare  integrazione e scambi tra realtà artistiche differenti, sperimentare forme di espressione e comunicazione innovative, permettere il radicamento di competenze e professionalità. I progetti porteranno un valore aggiunto a quelle aree della città, segnate da marginalità economica e sociale ".

La cultura per risollevarsi dal degrado 

Anche Marco Giusta, assessore ai Beni Comuni e alle periferie ha ribadito l'importanza del progetto: "La scommessa è di usare anche i progetti culturali, la riappropriazione dello spazio pubblico e la creatività come riflettori che scaccino le tenebre e le attività che in esse prosperano. Tutte e tutti insieme". 

I progetti ammessi saranno valutati attraverso una procedura strutturata in tre fasi: preselezione, votazione da parte del pubblico, valutazione della commissione tecnica. La votazione da parte del pubblico  dei progetti selezionati e pubblicati sul sito della Città, potrà avvenire attraverso la pagina dedicata secondo tempistiche e modalità che verranno dettagliate e rese pubbliche al termine della prima fase di selezione.  In base ai voti ricevuti, a ciascun progetto verrà assegnato un punteggio variabile da 0 a 50 punti che  concorrerà alla definizione del punteggio finale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, un milione di euro per la cultura nelle periferie

TorinoToday è in caricamento