rotate-mobile
Politica Collegno

Collegno-Cascine Vica: in tre anni pronta la nuova tratta della metro

Al via il bando di gara per l'affidamento della progettazione

È stata indetta da Infra.To, la gara per affidare la progettazione del prolungamento della linea 1 della Metropolitana, il secondo lotto funzionale Collegno centro-Cascine Vica. Il progetto, ultimato in accordo con i comuni di Torino, Collegno e Rivoli, prevede il nuovo tratto complessivamente lungo 1650 metri, lungo corso Francia, dopo la stazione Collegno centro, l'ultima del primo lotto funzionale, in direzione Rivoli.

Il progetto 

L’importo stimato complessivo a base gara per la progettazione esecutiva di questo II° lotto funzionale della tratta è di circa 1.500.000 euro: l'opera sarai terminata in tre anni circa. La galleria proseguirà fino in corrispondenza del villaggio Leumann dove verrà realizzata la stazione per poi dirigersi a Cascine Vica in corrispondenza della tangenziale. Qui, oltre all'altra stazione, è prevista la realizzazione di un parcheggio di interscambio di circa 350 posti con le auto private. 

Le due stazioni Leumann e Cascine Vica, così come quella di Collegno Centro, saranno realizzate su due livelli; unitamente alle scale fisse è sempre prevista la presenza di due ascensori, sia al piano strada per raggiungere il piano atrio, che al piano atrio per raggiungere il piano banchina dove passeranno i treni.

Metro per tutti 

Grazie alla presenza di tali ascensori per ogni tipo di utenza sarà possibile utilizzare la metro senza ostacoli è in totale sicurezza: sia disabili motori che persone con carrozzine o diversi impedimenti. In conseguenza di ciò anche il piano di rotolamento della linea sarà più profondo di 4-5 metri rispetto al progetto preliminare. Tutta la galleria sarà scavata con il metodo tradizionale a foro cieco. Con questa tecnica si potranno ottenere un minor impatto sul sistema viabilistico lungo l’asse della galleria, cantieri concentrati e non diffusi e una minore emissione di rumori e polveri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collegno-Cascine Vica: in tre anni pronta la nuova tratta della metro

TorinoToday è in caricamento