rotate-mobile
Politica Pinerolo

Pinerolo, il sindaco Salvai fa marcia indietro e ritira le dimissioni: "Ma ora basta attacchi"

La polemica è nata attorno alla questione dell'impianto sportivo per l'Union Volley

Luca Salvai fa marcia indietro. Come ampiamente previsto, il sindaco di Pinerolo, che qualche giorno fa aveva annunciato su Facebook le sue dimissioni, ha deciso di ritirarle spiegando, in una conferenza stampa indetta appositamente per spiegare le sue motivazioni, che oggi "ci sono tutte le condizioni per andare avanti" e che non c'è mai stata nessun problema con la maggioranza. Solo, in realtà, qualche incomprensione tra il primo cittadino e i consiglieri sul trovare una soluzione al problema della pallavolo. Ossia fornire un campo adatto per disputare il campionato di serie A1 femminle all'Union Volley.

E il problema non si risolverà, almeno non per il momento. La squadra locale che disputerà il campionato di massima serie, a Pinerolo non potrà giocare. "La goccia che ha fatto traboccare il vaso - spiega il sindaco - non è stata la "questione Union Volley", bensì l'idea diffusa che il Sindaco sia il solo a decidere nel merito, colui che tutto può e sul quale ricadono necessariamente le colpe: il 'capo' espiatorio. Forse non è mai sufficiente ribadire che le principali decisioni di una amministrazione passano attraverso il massimo organo rappresentativo della comunità, il Consiglio Comunale".

"Quando l'Union Volley ha vinto portando a Pinerolo la promozione in A1 noi della Giunta eravamo realmente felici e orgogliosi - va avantiSalvai -. E lo siamo tuttora. Per la città, per lo sport, perché avere in casa un'eccellenza non è da tutti. Sapevamo anche che la buona notizia si sarebbe trasformata nel pretesto per dar contro all'Amministrazione, tacciandola di non aver realizzato in tempi brevissimi un campo regolamentare per la squadra. Ma questo non ha minato il nostro orgoglio di Pinerolesi. Quel che non immaginavamo è che la pressione, da parte di opposizione, stampa, cittadini, sarebbe cresciuta al punto da concentrare tutta l'attenzione sulla sola esigenza di avere in tempi brevi un campo per giocare in A1. Del resto il dibattito pubblico funziona così: si polarizza su un aspetto - questa volta la mancanza di un campo da volley, qualche mese fa il presunto degrado della città, e così via... - per poi dimenticare tutto il resto. E si butta via il bambino con l'acqua sporca".

E prosegue: "l ruolo dell'Amministrazione d'altronde è quello di ricordare a tutti che esiste anche il resto e va portato avanti, per il bene di quell'insieme d'interessi che si chiama "collettività". Nella commissione congiunta del 14 aprile ho rammentato proprio questo: il Comune di Pinerolo ha grandi progetti in vista, tanti soldi da investire grazie al PNRR (se tutti i progetti passano, ben 15 milioni di euro) e attività ordinarie che, soprattutto negli ultimi due anni, hanno portato a saturazione il lavoro degli uffici. Nel grande vaso delle attività comunali la situazione non è stagnante, al contrario di quel che molti cittadini pensano della Pubblica Amministrazione. Non prendere in considerazione tutto ciò e concentrarsi solo sui bisogni immediati sarebbe irresponsabile. Questo non significa abbandonare l'idea di un palazzetto o di una struttura idonea per il volley ma dare a questo intervento la giusta contestualizzazione all'interno delle varie attività del Comune".

Salvai sottolinea che il Comune "lavora su progettualità importanti e lo fa con una visione e dei tempi! Il Documento Unico di Programmazione e il corposo piano triennale delle opere pubbliche offrono uno sguardo chiaro sugli obiettivi strategici che l'amministrazione si pone, e che vengono tradotti all'interno del Bilancio Previsionale in attività da realizzare a beneficio del territorio".

Infine puntualizza: "Vorrei che i giornali potessero darci una mano nel raccontare tutto ciò e non concentrarsi solo su quel che fa polemica. Raccontare il Bilancio è complesso ma offre una fotografia di quel che vogliamo realizzare. Come Amministratori abbiamo ben chiara l'idea della Pinerolo di domani e la città che immaginiamo, per tornare al nostro discorso iniziale, avrà anche il suo campo regolamentare per il Volley. Ma per poter lavorare realmente sulle strategie per il territorio, il Comune ha bisogno oltre che di tempo di una reale riorganizzazione interna".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pinerolo, il sindaco Salvai fa marcia indietro e ritira le dimissioni: "Ma ora basta attacchi"

TorinoToday è in caricamento