rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica Pinerolo / Piazza Vittorio Veneto

Sporcizia, ritardi e soppressioni dei treni: tutto quel che non va nella linea ferroviaria Torino-Pinerolo

A denunciare i tanti disagi sono stati alcuni consiglieri regionali e i sindaci e le sindache del pinerolese

Un viaggio in treno per denunciare tutto quel che non va della tratta ferroviaria che collega Pinerolo a Torino. È quel che hanno fatto questa mattina - lunedì 8 gennaio 2024 - Diego Sarno e Monica Canalis, consiglieri regionali del Partito Democratico, insieme ai sindaci e alle sindache di Pinerolo, Moncalieri, Nichelino, Airasca, Piscina, None, Piobesi e Scalenghe. 

"Negli ultimi mesi il servizio ferroviario nella tratta Pinerolo-Torino Porta Susa ha subito un evidente peggioramento che comprende ritardi, soppressioni di corse, affollamento, sporcizia, inaccessibilità delle sale d’attesa", si legge in una nota che è stata diffusa in mattinata. 

"Questi sono solo alcuni dei disagi che pendolari e turisti sono costretti a subire quotidianamente", aggiungono, "La tratta ferroviaria connette il tessuto produttivo, sociale e culturale di più di 50 comuni e circa 250.000 abitanti del pinerolese e della zona omogenea Torino Sud. La Giunta regionale e il Presidente Cirio si assumano tutte le responsabilità delle tante promesse fatte e non mantenute". 

"Nessuno dei 28 passaggi a livello è stato soppresso, non c’è stato alcun intervento per abbattere le barriere architettoniche e migliorare l’accessibilità dalle banchine ai treni. Ancora, non è stato fatto nessun investimento sull’efficientamento tecnologico degli apparati, ne tanto meno sono stati realizzati raddoppi selettivi della linea nei punti idonei", continuano, "Infine, il problema delle sale d’attesa: possono essere gestite efficacemente dai Comuni, senza però scaricare loro tutti i costi che ne derivano. La proposta fatta alla Giunta non ha ricevuto nessuna risposta, sebbene bastasse un contributo economico minimo da unire alle risorse che i comuni erano pronti ad investire". 

Un viaggio, quello dei consiglieri regionali, che è stato fatto a pochi mesi dalle prossime elezioni regionali. 

Iscriviti al canale TorinoToday su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere TorinoToday.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sporcizia, ritardi e soppressioni dei treni: tutto quel che non va nella linea ferroviaria Torino-Pinerolo

TorinoToday è in caricamento