rotate-mobile
Politica Chiomonte

Tav, Esposito "Disposto a pagare a insegnanti e studenti una gita"

Il deputato del Pd ha inviato una nuoa lettera al Preside della scuola del bergamasco, dopo che un insegnante ha inviato degli auguri ad un sito No Tav. "Sono disposto a pagare a insegnanti e studenti una gita"

L’On. Stefano Esposito è tornato oggi sulla vicenda relativa alla gita a Chiomonte di alcuni studenti del Liceo “Lorenzo Federici” di Trescore Balneario (Bergamo), inviando una nuova lettera al Preside Elio Manzoni. Lo spunto è stato dato da un augurio natalizio che uno degli insegnanti che ha accompagnato la scolaresca in gita in Valle di Susa, il signor Gabriele, ha ritenuto di inviare a un sito No Tav.

“Mi ero voluto convincere della buona fede sua e dei suoi insegnanti protagonisti della visita al cantiere di Chiomonte, in Valle di Susa - scrive nella lettera Stefano Esposito -. Mi ero voluto convincere che effettivamente si desiderasse offrire ai ragazzi del suo istituto un momento di 'approfondimento sulla convivenza civile e sulla cittadinanza' e che quanto avvenuto in occasione della visita fosse conseguenza di un'inesatta e superficiale conoscenza degli eventi e che gli insegnanti in questione ignorassero l’esistenza di un’ordinanza prefettizia, né fossero informati sui curricula degli esponenti No Tav che si erano offerti come guida".

"Purtroppo - continua il deputato -, mi sono dovuto ricredere. E’ evidente, Signor Preside, che la gita in questione non nasceva affatto dalla volontà di approfondire i temi della ‘convivenza civile’ e della ‘cittadinanza’ e che non di incidente si è trattato, ma di una deliberata iniziativa ideologica di appoggio e sostegno al movimento No Tav”.

Al fondo della lettera inviata al Preside, il parlamentare fa una proposta: "Nel ribadirle il giudizio sulla gravità dell’accaduto (gli insegnati devono servire e rispettare lo Stato e non fare proselitismo a favore di chi si oppone illegalmente e violentemente allo Stato), voglio comunicarle la mia disponibilità ad organizzare, a mie spese, una ‘gita’ degli insegnanti e degli studenti al cantiere di Chiomonte dove potranno incontrare e dialogare con gli agenti che presidiano il sito (che a centinaia sono stati feriti o contusi negli scontri!), con gli operai impegnati nei lavori e con i rappresentanti delle istituzioni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tav, Esposito "Disposto a pagare a insegnanti e studenti una gita"

TorinoToday è in caricamento