rotate-mobile
Politica Centro / Via San Francesco d'Assisi

La Lega suona la sveglia in Regione: "Un piano per far tornare le aziende che hanno delocalizzato"

Poi l'invito alle aziende: "Venite a parlare con noi"

La Lega apre le porte dei propri uffici in consiglio regionale alle aziende che negli anni hanno deciso di abbandonare il Piemonte per delocalizzare in altre regioni o addirittura in altri Stati europei. L'invito è del leghista Fabio Carosso, che è anche vice presidente della Regione: "Invitiamo le aziende che hanno lasciato il Piemonte a venire in Regione per parlare con noi e trovare la soluzione migliore per il ritorno a casa".   

Insomma, la Lega tenta di farsi portavoce in Regione Piemonte delle esigenze del mondo industriale piemontese che chiede gli strumenti necessari per fare impresa in modo adeguato. Il messagio che Fabio Carosso e Alberto Preioni, capogruppo della Lega in consiglio regionale, hanno lanciato questa mattina - mercoledì 16 giugno -  è chiaro ed è altrettanto chiaro chi è il destinatario. 

La missiva era indirizzata alla Giunta regionale e ai partiti che compongono la maggioranza che sostiene Alberto Cirio. È arrivato il momento di cambiare passo e dare una svolta alle politiche economiche e lavorative piemontesi. "Riteniamo fondamentale essere capaci di riattrarre le imprese che in questi anni hanno delocalizzato le produzioni all'estero", ha spiegato Alberto Preioni, "Nel periodo 2012-2018 le delocalizzazioni sono state 237, senza contare la cessione a fornitori non piemontesi di importanti processi produttivi, fenomeno che interessa 3.244 aziende. Per riportare in Piemonte queste aziende stiamo lavorando a una grande riforma urbanistica, mirata a semplificare le pratiche necessarie per insediarsi". 

Proposte che dovranno essere elaborate dalla maggioranza intera, anche in vista delle prossime elezioni comunali di Torino: "Questi sono obiettivi sui quali lavoreremo già dalle prossime settimane e che ci permettiamo di condividere con il candidato sindaco di Torino per il centrodestra Paolo Damilano: noi siamo pronti a dargli tutto il nostro appoggio per avere finalmente un capoluogo che sia guidato da una maggioranza a trazione Lega". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Lega suona la sveglia in Regione: "Un piano per far tornare le aziende che hanno delocalizzato"

TorinoToday è in caricamento