rotate-mobile
Politica Alice Superiore

Fusione di tre Comuni, convocato d’urgenza il Consiglio metropolitano

Riguarda Alice Superiore, Lugnacco e Pecco

La Sindaca metropolitana Chiara Appendino, ha diramato un avviso di convocazione urgente del Consiglio metropolitano per venerdì 26 gennaio alle 15 nella sala convegni al quindicesimo piano della sede di corso Inghilterra 7.

All’ordine del giorno l’espressione del parere della Città metropolitana sul progetto di fusione dei Comuni di Alice Superiore, Lugnacco e Pecco, previsto dalla Legge regionale 51 del 1992. La Deliberazione che sarà sottoposta all’attenzione e al voto dei consiglieri esprime parere favorevole al progetto di fusione dei tre Comuni confinanti, che fanno parte del territorio della Zona omogenea 8 Eporediese.

Nel testo della Deliberazione che sarà sottoposta alla discussione e al voto del Consiglio metropolitano è indicata la necessità che il progetto, comunicato ufficialmente con una nota del Comune di Alice Superiore del 9 dicembre 2017, sia integrato con una previsione degli effetti conseguenti alla fusione. Sono in particolare da valutare le conseguenze dell’operazione sul processo di liquidazione della Comunità Montana Valchiusella, Valle Sacra e Dora Baltea Canavesana.

Nel testo della Deliberazione è inoltre sottolineata l’esigenza di una ridefinizione del patto associativo tra il Comune risultante dalla fusione e l’Unione di Comuni Montani Valchiusella, per evitare criticità nella successione di beni, obbligazioni ed eventuale personale dipendente dalle due forme associative.

La successiva seduta del Consiglio metropolitano è prevista per mercoledì 31 gennaio nella consueta sede dell’aula “Elio Marchiaro” di piazza Castello, con un ordine del giorno che sarà definito mercoledì 24 gennaio dalla conferenza dei capigruppo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fusione di tre Comuni, convocato d’urgenza il Consiglio metropolitano

TorinoToday è in caricamento