Sicurezza eventi, assessora Leon: "Nessuna modifica ai programmi"

In seguito alla circolare Gabrielli, emanata dopo i fatti di piazza San Carlo, le normative relative alle manifestazioni pubbliche sono cambiate

Francesca Leon

Eventi sì, eventi no? La circolare Gabrielli, che impone nuove normative relative alla sicurezza in occasione di spettacoli e manifestazioni ed emanata a fine giugno dopo i fatti di piazza San Carlo, ha creato perplessità e qualche difficoltà agli organizzatori di appuntamenti rivolti al pubblico. 

 "I nostri programmi non hanno subito modifiche - ha commentato l'assessora alla Cultura del comune di Torino, Francesca Leon - : certo, la circolare Gabrielli ha imposto costi aggiuntivi alle manifestazioni estive, per questo abbiamo cercato di  stare vicini alle associazioni laddove si poteva ovviamente.

Ma in alcuni casi l'impegno economico era troppo elevato. Affrontare le richieste che impone la circolare Gabrielli, vuole un minimo di programmazione: certo, farlo in emergenza è meno efficace che farlo quando si ha più tempo a disposizione" . 

Eventi e mostre dell'estate torinese 

E a proposito di eventi, in giunta, è appena stata approvata la delibera a sostegno di "Tutta mia la città", 10 progetti e 150 appuntamenti che si concentrano soprattutto sul cinema all'aperto e che coinvolgono le 8 Circoscrizioni, fino alla fine di agosto. 

Torino e dintorni poi propongono per l'estate, musei sempre aperti e nuove mostre. La prossima settimana finirà "I colori dell'arte" al Castello di Rivoli, hanno inaugurato "Bestiale!"al Museo del Cinema, Leonardo ai Musei Reali, Franco Fontana a Palazzo Madama e presto aprirà al pubblico Giò Pomodoro alla Fondazione Accorsi Ometto. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

" La stagione dei musei e delle mostre sta andando bene - ha precisato l'assessora Leon - . I dati sono ancora parziali, non abbiamo ancora numeri precisi ma posso assicurare che i risultati saranno positivi. Accorsi sta andando molto bene, cosi mi come i Musei Reali, Camera e il Museo del cinema". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Pane, olio e altri beni primari con i prezzi gonfiati del 200%: denunciato titolare

  • Coronavirus: quali sono i sintomi, come si trasmette e come proteggersi

  • Cirio firma l'ordinanza: "Da lunedì i supermercati potranno vendere cancelleria"

  • Coronavirus, Università di Torino: "La carenza di vitamina D può aumentare i rischi di contagio"

  • Stanotte torna l'ora legale, lancette in avanti: "Un mix critico col Coronavirus"

  • Il virus si è portato via Franco il Baffo: la cittadina in lacrime per lo storico vigile, politico e sportivo

Torna su
TorinoToday è in caricamento