rotate-mobile
Politica Centro / Via del Carmine, 14

Domani il "Forum Italiano per la Sicurezza Urbana": a Torino si discute di movida con altre cinque grandi città

Milano, Firenze, Bologna, Perugia e Bari

L'appuntamento è per domani, lunedì 26 giugno, alle 10, nella Sala del ‘900 di Palazzo San Daniele, in via del Carmine 14.

È qui che si svolgerà il "Forum Italiano per la Sicurezza Urbana". Torino prende il testimone da Firenze, ospitando il tavolo più importante legato alla sicurezza urbana.

Un tavolo dove saranno presenti amministratori di altre cinque città italiane: Milano, Firenze, Bologna, Perugia e Bari. Ad accogliere le delegazioni sarà il sindaco Stefano Lo Russo e l'assessora alla Polizia Municipale e Politiche per la Sicurezza Urbana, Gianna Pentenero.

Il tema sarà, neanche a dirlo, la movida. Durante il forum, gli amministratori si confronteranno su azioni e criticità legate al divertimento notturno.

Un tema da tempo all’attenzione dell’Amministrazione comunale torinese che, con tre diverse delibere approvate (una con il quadro delle misure, una sul regolamento acustico e una sull’offerta di socialità in altre zone), ha infatti recentemente stabilito l’avvio di un percorso sperimentale per la gestione della movida nei quartieri di San Salvario, Santa Giulia, Vanchiglia e in piazza Vittorio. I provvedimenti sono frutto di un lavoro interassessorile che ha visto impegnati gli assessori all’Ambiente, alla Sicurezza Urbana, al Commercio e ai Giovani sulla base di un attento monitoraggio del fenomeno.

Giovedì la presentazione dei risultati di "Mover la Movida"

Giovedì 29 giugno, alle 16.30, nella sede di Off Topic, in via Pallavicino 35, saranno presentati i risultati dell'analisi "Mover la Movida", condotta dal Politecnico di Torino, che ha preso in esame luoghi, abitudini e numeri della vita notturna torinese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domani il "Forum Italiano per la Sicurezza Urbana": a Torino si discute di movida con altre cinque grandi città

TorinoToday è in caricamento