rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Teatro Regio, dal Comune quasi 2 milioni di euro per la sicurezza antincendio

Sono necessari interventi urgenti

Un milione e 800mila euro per il Teatro Regio. È il finanziamento deliberato su proposta dell'assessora alla Cultura del Comune di Torino, Francesca Leon, volto alla realizzazione di lavori urgenti di adeguamento alle normative della sicurezza antincendio.

Interventi urgenti 

La Fondazione Teatro Regio, in ottemperanza a quanto richiede la Commissione provinciale di vigilanza per i locali di pubblico spettacolo, per l’ottenimento del Certificato di prevenzione incendi del teatro, ha in corso un programma di interventi urgenti edili e impiantistici. 

I rapporti tra la Città di Torino e la Fondazione sono infatti regolati dalla Convenzione approvata con deliberazione della Giunta del dicembre 2000, che prevede che la Fondazione si faccia carico della manutenzione straordinaria degli immobili messi a disposizione dalla Città e che le proposte dei programmi di intervento, gli atti relativi alla gestione dei lavori e il controllo sulla loro corretta attuazione, competano a una commissione mista Città-Fondazione.

Un teatro vitale e strategico 

Il Teatro Regio per Torino è uno dei punti cardinali della cultura sia sul territorio cittadino e sia oltre confine. Un teatro che negli anni ha saputo posizionarsi tra le eccellenze liriche nel panorama internazionale, anche grazie al supporto del Comune .

La Giunta, per garantire la fruizione di un teatro così vitale e strategico, ha quindi approvato l’erogazione alla Fondazione Teatro Regio Torino dell’importo complessivo di Euro 1.800.000 destinato alla realizzazione dei lavori di adeguamento normativo necessari all’ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi. Per procedere nell’esecuzione dei lavori, sono stati ora individuati ulteriori interventi straordinari ritenuti prioritari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Regio, dal Comune quasi 2 milioni di euro per la sicurezza antincendio

TorinoToday è in caricamento