rotate-mobile
Politica

Maltempo, la Regione Piemonte sblocca fondi per 3 milioni di euro

Le risorse andranno a sostegno dei comuni colpiti

La Regione Piemonte ha annunciato nuovi finanziamenti per la prevenzione e il ripristino dei danni causati dal maltempo. Si tratta di quasi 3 milioni di euro che saranno destinati a 40 progetti in diverse province, oltre ai 145 interventi e ai 6 milioni e 700 mila euro già stanziati nel 2022.

L'assessore Marco Gabusi, delegato alle Infrastrutture, Opere Pubbliche e Difesa del Suolo nella giunta di Alberto Cirio, ha illustrato le caratteristiche degli interventi previsti. Tra questi ci sono il consolidamento delle sponde dei torrenti, il rifacimento di ponti, la realizzazione di nuovi attraversamenti, la messa in sicurezza di movimenti franosi e il ripristino di danni al patrimonio comunale. Le risorse saranno erogate ai Comuni che hanno subito le conseguenze del maltempo.

 "Questi fondi - hanno dichiarato Cirio e Gabusi - sono interamente della Regione, che è riuscita a recuperare le graduatorie di fine 2022. I danni da maltempo hanno pesato sulle casse degli enti locali e una delle nostre priorità è sostenere i sindaci nella tutela dei territori".

I fondi saranno distribuiti tra le varie province: circa 528 mila euro per 13 interventi in 9 Comuni dell'Alessandrino, 47 mila euro per 2 Comuni dell'Astigiano, 36 mila euro per due progetti a Biella, 465 mila euro per 6 interventi nel Cuneese, 430 mila euro per 2 interventi nel Novarese, 458 mila euro per 3 interventi nel Vercellese, 406 mila euro per 4 interventi nel Verbano Cusio Ossola e infine 426 mila euro per 8 interventi nel Torinese.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, la Regione Piemonte sblocca fondi per 3 milioni di euro

TorinoToday è in caricamento