rotate-mobile
Politica

Alluvione, dal Governo 19 milioni per il Piemonte contro il dissesto idrogeologico

Il ministero dell'Ambiente finanzierà interventi strutturali nelle zone colpite e danneggiate dal maltempo

Dal Governo arrivano 19 milioni di euro per il Piemonte, contro il dissesto idrogeologico. Lo ha stabilito l'atto integrativo  all'accordo firmato giovedì a Roma dal presidente della Regione, Sergio Chiamparino e dal ministro all'Ambiente Gian Luca Galletti. Di questi fondi, 13 milioni e mezzo saranno utili per la progettazione e il primo lotto della cassa di espansione della Dora Riparia, per proteggere il capoluogo piemontese. 

Al momento non si ha ancora una stima esatta dei danni totali causati dalla piena dei fiumi di venerdì 25 novembre ma sul fronte delle opere pubbliche la cifra non è sicuramente inferiore ai 300 milioni. "La laminazione della Dora Riparia - ha dichiarato Chiamparino - è un'opera essenziale per la messa in sicurezza del territorio della città di Torino.

Inoltre l’accordo prevede, per la restante parte, il finanziamento di altre opere che riguardano l’asse dei principali corsi d’acqua piemontesi e che sono una risposta immediata alle esigenze di protezione e difesa dal rischio idrogeologico di quelle parti del Piemonte”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, dal Governo 19 milioni per il Piemonte contro il dissesto idrogeologico

TorinoToday è in caricamento