rotate-mobile
Politica

Metro 1, nuovi treni e via libera al potenziamento della linea

In vista delle estensioni verso Bengasi e Cascine Vica

Arrivano a Torino 21,74 milioni di euro per il potenziamento della linea 1 della metropolitana. Il ministro dei Trasporti Graziano Delrio ha appena firmato il decreto con cui sono stati assegnati al capoluogo piemontese, i finanziamenti in vista delle due estensioni verso piazza Bengasi e Cascine Vica. Scelta, quella del ministro, volta a premiare progetti con determinate caratteristiche: urgenza, priorità, potenziamento e completamento delle linee, ma soprattutto di maturità progettuale.

A farlo sapere, l'assessora ai Trasporti del Comune Maria Lapietra. Nel dettaglio, 7.44 milioni serviranno per ampliare il deposito officina di Collegno e 14.3 milioni saranno utili ad acquistare altri 2 treni.

"La città di Torino, la Sindaca Chiara Appendino e la sottoscritta - rende noto Lapietra - esprimono soddisfazione per lo stanziamento e ringraziano il ministro Delrio che si è impegnato, insieme al suo staff e alla struttura tecnica di missione, a sostenere lo sviluppo delle infrastrutture di trasporto collettivo della città di Torino che, in questo modo, potrà garantire di mantenere alta la qualità del servizio metro anche con l'estensione del percorso". 

Inoltre Torino è pronta a partecipare al bando del ministero dei Trasporti, appena pubblicato, rivolto ai comuni interessati a ricevere finanziamenti per migliorare il trasporto pubblico. Bando che prevede, ogni anno, una finestra per presentare i progetti e il capoluogo piemontese, che li ha già pronti, non mancherà all'appuntamento. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro 1, nuovi treni e via libera al potenziamento della linea

TorinoToday è in caricamento