rotate-mobile
Politica

Riqualificazione periferie, via libera al programma di interventi diffusi

Torino riceverà i 18 milioni di euro di finanziamento statale richiesti

Torino avrà i 18 milioni di euro richiesti attraverso la partecipazione al bando nazionale per il finanziamento di interventi di riqualificazione urbana - per realizzare, in zone periferiche della città, progetti nell’ambito di mobilità sostenibile, attività educative e culturali, servizi a sostegno dell’inclusione sociale e welfare.

E’ giunta martedì 27 dicembre la comunicazione ufficiale del Consiglio dei Ministri, che conferma il finanziamento dell’intero importo richiesto dalla Città di Torino per l’attuazione di un piano che, per la tipologia e le caratteristiche degli interventi previsti, è stato giudicato tra i più funzionali al miglioramento della qualità della vita nelle aree urbane periferiche.

"Rivendichiamo, anche alla luce del risultato, la scelta politica di questa Amministrazione di prediligere tanti interventi diffusi sul territorio rispetto ad uno o a pochi. È stata – dichiara la sindaca Chiara Appendino - una scelta vincente nel metodo, per l'obiettivo raggiunto, e lo sarà nel merito massimizzando i benefici per tutti i torinesi. Le periferie non si identificano infatti solo con un luogo fisico. Mettere al centro delle azioni del bando numerosi interventi per incidere sulle aree con maggiore dispersione scolastica, degrado degli edifici e disoccupazione, ci permetterà di intervenire anche sulle periferie esistenziali e migliorare la qualità della vita di chi è più in difficoltà".

Così i progetti contenuti nel piano “AxTO (azioni per le periferie torinesi) 2017-2019” potranno passare dalla carta alla realizzazione vera e propria. “Già nelle prossime settimane – spiega Cavallaro - potremo firmare le convezioni con Palazzo Chigi e, a seguire, avviare le procedure amministrative per la predisposizione dei bandi relativi alla realizzazione dei progetti e alla concessione dei contributi”.

I 18 milioni di euro di stanziamento statale integreranno altri finanziamenti per un budget complessivo, tra investimenti pubblici e privati, di 41 milioni di euro. Gli interventi riguarderanno la manutenzione di strade e marciapiedi, di scuole, mercati, parchi e campi sportivi, il bike sharing e l’edilizia popolare, un polo tematico a Parco Dora e altro ancora.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione periferie, via libera al programma di interventi diffusi

TorinoToday è in caricamento