rotate-mobile
Politica

Piero Fassino elletto nuovo presidente regionale dell'Anci

Fassino, eletto con il voto di un centinaio di sindaci, esorta i suoi colleghi a rivendicare con forza il proprio ruolo e l'automomia dei comuni

Stamattina è stato eletto il presidente regionale dell'Anci (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) e il nome scelto è quello di Piero Fassino. Il sindaco di Torino è stato votato da un centinaio di sindaci che partecipano all'assemblea regionale a Cherasco (Cuneo). Subentra a Mauro Barisone, sindaco di Vinovo e dal maggio scorso presidente facente funzione dell'Anci Piemonte, dopo la fine del mandato di Amalia Neirotti, primo cittadino di Rivalta.

Il sindaco di Torino ha puntualizzato gli aspetti di cui l'Anci si dovrà occupare nel futuro prossimo: sono il patto di stabilità "da rinegoziare alla luce del bilancio 2013" e "i nuovi rapporti finanziari tra Stato e Comuni e il nuovo assetto istituzionale con l'accorpamento della Province e delle Città Metropolitane".
 
Ha poi aggiunto il neoeletto presidente dell'Anci: "Su questi aspetti i sindaci dovranno avere un ruolo fondamentale; i sindaci ed i Comuni rappresentano da sempre la tenuta del Paese e dobbiamo rivendicare con forza il nostro ruolo: è ai sindaci che i cittadini si rivolgono nei momenti più delicati e critici della vita politica e sociale delle nostre comunità. Per questo va anche garantita l'autonomia dei Comuni perché solo così posso dare adeguate risposte alle necessità del cittadino".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piero Fassino elletto nuovo presidente regionale dell'Anci

TorinoToday è in caricamento