rotate-mobile
Elezioni Venaria Reale

Venaria è il primo comune a Cinque Stelle, Falcone vince il ballottaggio

Il ballottaggio premia il candidato del Movimento 5 Stelle Roberto Falcone che ha preso il 69,10% di preferenze. Sconfitto Salvatore Ippolito del Pd che si è fermato al 30,90%. Scarsa l’affluenza alle urne

Venaria è il primo comune piemontese ad avere un sindaco del Movimento 5 Stelle. Il ballottaggio ha premiato Roberto Falcone che ha avuto il 69,10% di preferenze contro il 17,33% ottenuto nel primo turno di votazione. Un notevole passo avanti che gli ha consentito di battere il suo avversario politico del Partito Democratico Salvatore Ippolito, primo due settimane fa con il 38,90 delle preferenze, ieri scese al 30,90%.

Scarsa l’affluenza alle urne, addirittura più bassa del primo turno di voti. A Venaria ha votato meno di un avente diritto su due: in percentuale il 47,51% pari a 13.519 elettori. Di questi 9.159 hanno dato la propria preferenza al candidato grillino.

Roberto Falcone ha 47 anni ed è un informatico Ibm. Ha due figli e proprio per loro aveva deciso di aderire al Movimento 5 Stelle diventandone un attivista. Assume la carica di primo cittadino del comune alle porte di Torino al posto Giuseppe Catania, un ex uomo dell’Italia dei Valori, passato negli ultimi anni al Pd, partito con cui ha però avuto qualche momento di tensione tanto da decidere di non ricandidarsi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venaria è il primo comune a Cinque Stelle, Falcone vince il ballottaggio

TorinoToday è in caricamento