rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Elezioni Regionali Piemonte

Elezioni Regionali del Piemonte: le istruzioni per il voto

Quando e come si vota? Il 25 maggio si aprono i seggi, ecco come gli elettori possono esprimere la propria preferenza

I piemontesi sono chiamati a votare per l'elezione del nuovo Presidente della Regione Piemonte, dopo che il Tar ha annullato le elezioni del 2010 quando venne eletto Governatore Reberto Cota. Congiuntamente saranno eletti i consiglieri che andranno a formare il Consiglio regionale.

Quando si vota? La propria preferenza si può esprimere solo nella giornata di domenica 25 maggio, dalle 7 alle 23. A votare sono tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali e che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età.

Recandosi al seggio si riceveranno due schede, una verde per le elezioni regionali e una grigia per le elezioni europee. Qui le istruzioni per le elezioni europee.

Come si vota? Ci sono cinque modi per esprimere la propria preferenza.

L'elettore può crocettare solo il simbolo della lista: in questo modo il voto andrà sia alla lista scelta, sia al candidato presidente collegato.

L'elettore può crocettare solo il simbolo del candidato: così facendo il voto andrà unicamente al candidato presidente.

L'elettore può ancora crocettare sia il simbolo della lista che quello del candidato presidente, esprimendo così la sua preferenza per ciò che ha crocettato.

L'elettore può anche avvalersi del voto disgiunto, cioè può votare un candidato presidente e una lista a lui non collegata. Basterà crocettare il simbolo di un candidato presidente e il simbolo di una lista che non lo sostiene.

C'è ancora la possibilità della preferenza unica: in questo caso l'elettore non esprime alcuna preferenza per i candidati presidenti, ma solamente per un candidato consigliere regionale. Per farlo basta scrivere il nome scelto nello spazio accanto alla lista.

Cosa portarsi dietro per votare? Al seggio ci si deve presentare muniti di un documento valido e la tessera elettorale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Regionali del Piemonte: le istruzioni per il voto

TorinoToday è in caricamento