rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Elezioni Politiche 2013

Elezioni 2013 in Piemonte: oltre il 60% degli aventi diritto ha votato

Sono oltre 3 milioni i residenti in Piemonte chiamati alle urne tra oggi e domani per il rinnovo del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati

Nonostante la neve cada fitta su tutto il Piemonte, questa mattina sono stati regolarmente aperti i 2.323 seggi in Piemonte. A Torino, per il momento, le votazioni stanno procedendo senza problemi particolari nei 919 uffici elettorali. Si può votare per tutta la giornata di oggi, dalle 8 fino alle 22, e domani dalle 7 alle 15.

I NUMERI IN PIEMONTE - Sono 3.294.883 i residenti chiamati a votare per il rinnovo del Senato della Repubblica, 3.541.034 per la Camera dei Deputati. Nel capoluogo piemontese quasi 10 mila neo maggiorenni si potranno recare alle urne per la prima volta, mentre 47 persone malate (di cui 25 a Torino), impossibilitate a muoversi, esprimeranno la propria preferenza da casa. Sono stati istituiti anche 40 seggi speciali, in carceri e ospedali con più di cento posti letto, e 211 seggi volanti, in luoghi di cura con meno di 100 posti letto.

-> CANDIDATI CAMERA

-> CANDIDATI SENATO

POLEMICHE GTT - Sono oltre 700 gli autisti che tra domenica e lunedì, giorno delle elezioni, saranno impegnati nei seggi come rappresentanti di lista. L'azienda che si occupa del trasporto pubblico si trova in difficoltà come numero di personale disponibile e annuncia la riduzione delle corse in questi due giorni. (Leggi tutto)

SINDACO FASSINO - Il primo cittadino di Torino ha votato poco prima delle 11 alla scuola media Foscolo. "Torino è una città di forti e radicate tradizioni democratiche. I torinesi sceglieranno per il meglio" (Leggi tutto)

MINISTRO PROFUMO - Alle 11.10 ha votato al liceo Alfieri. Uscendo ha detto di aver visto tanta gente recarsi alle urne, "cosa molto positiva". (Leggi tutto)

AFFLUENZA ALLE ORE 11.30 - La neve non sta fermando i piemontesi questa mattina. L'affluenza di votanti, in percentuale, è la stessa delle passate elezioni politiche del 2008. Alle 11.30 ha Torino ha votato il 15,9% degli aventi diritto (15,8% nel 2008).

PRESIDENTE SAITTA - Ha votato alla scuola elementare Sabin di Rivoli il presidente della Provincia di Torino, Antonio Saitta. "Avverto un buon clima, mi sembra che la gente abbia una gran voglia di 'esserci' a queste elezioni. Ho incontrato tanta gente motivata e desiderosa di esercitare il diritto-dovere di votare".

AFFLUENZA ALLE ORE 19 - La neve non ha impedito ai piemontesi di recarsi alle urne. Dopo il dato positivo della 11, viene confermato anche alle 19 il trend con oltre il 50% di aventi diritto al voto andati a votare. (Leggi tutto)

TorinoToday seguirà tutte le operazioni di voto a partire da lunedì pomeriggio per le elezioni della Camera dei Deputati e per il Senato della Repubblica e darà conto di tutti i risultati.

Di seguito i link:

-> RISULTATI CAMERA
-> RISULTATI SENATO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2013 in Piemonte: oltre il 60% degli aventi diritto ha votato

TorinoToday è in caricamento