rotate-mobile
Elezioni comunali 2021 San Mauro Torinese

Elezioni comunali 2021, il nuovo sindaco di San Mauro è Giulia Guazzora (centrosinistra)

Vittoria schiacciante: sconfitta Paola Antonetto

Anche se è ancora in corso lo spoglio, il nuovo sindaco di San Mauro è Giulia Guazzora (Pd, Siamo per San Mauro, Sinistra per San Mauro, Italia Viva e Impegno per San Mauro), insegnante, giornalista, 41 anni, mamma di due bimbi, ex assessore alla Cultura nel governo cittadino uscente targato a 5 Stelle.

Una vittoria schiacciante, visto che la sfidante, Paola Antonetto, (Lega, Forza Italia, Udc, Uniti per San Mauro), consigliere comunale uscente, 50 anni, già candidata a sindaco nel 2016 sempre in quota centrodestra, è nettamente staccata.

Guazzora, infatti, ha ottenuto 4434 preferenze contro le 3173 di Antonetto.  

Il primo turno

Al primo turno, la Guazzora si era imposta di misura, con 28,58% dei voti. Antonetto aveva raggiunto il 27,23%. 

L'affluenza a San Mauro nella due giorni di ballottaggio

A San Mauro, ieri a mezzogiorno aveva votato il 10.96% (primo turno 14.6%). Alle 19 il 31.31% (pt 38.66%). Alle 23 il 38.72% (pt 45.91%). Alle 15, il 49.57% (pt 59.56%). 

Guazzora: "Si è realizzato un sogno. Da domani si lavora. Non c'è tempo da perdere"

"Si è realizzato un sogno. Stiamo vivendo una gioia immensa. Da mesi abbiamo lavorato moltissimo per allargare la squadra ai cittadini. Li abbiamo incontrati, li abbiamo ascoltati, ci siamo confrontati e ci hanno premiato. L'entusiasmo di questo momento è grande tanto quanto la responsabilità che abbiamo scelto di prenderci. Ora ci sono impegni da rispettare, aspettative da soddisfare, paure da cancellare. Il nostro primo impegno sarà quello di parlare a tutta la città, soprattutto a quella parte di cittadini che, con l'astensione, ha manifestato, ancora una volta, sfiducia verso la politica e le istituzioni. Cercheremo un dialogo anche con loro, così come con chi, legittimamente, non ci ha votato. La campagna elettorale è finita, è il momento di lavorare per ricomporre le divisioni e per dar vita ad una comunità unita. Le nostre parole chiave restano FUTURO e INSIEME. La città ha bisogno di rilancio e di modernità ma la trasformazione non dovrà lasciare indietro nessuno. Un grazie di cuore a tutte le cittadine e i cittadini che ci hanno sostenuti, con il voto ma anche con proposte e con  idee, con incoraggiamenti e col sorriso. Grazie a chi ha lavorato in questi mesi, a chi ha creduto nel nostro progetto fin dalle primarie, a tutti coloro che si sono uniti successivamente, in modo convinto. Grazie alle persone che hanno lavorato per dare concretezza a un sogno, nessuno si è risparmiato, ognuno ha dato il massimo. Da domani si comincia a lavorare, c'è una giunta da mettere a punto, non c'è tempo da perdere", commenta Guazzora. 

San Mauro vittoria sindaco Giulia Guazzora-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2021, il nuovo sindaco di San Mauro è Giulia Guazzora (centrosinistra)

TorinoToday è in caricamento