rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Elezioni comunali 2016

Liste, i primi a consegnarle i candidati di Basta! A seguire anche le liste civetta

Al vaglio dell'ispezione del Servizio Elettorale anche la Lega a quattro zampe, Forza Toro, i No Euro, la Lista del Grillo, gli Automobilisti, i Disoccupati-precari-esodati e la Lega Padana

Scatta oggi e si conclude domani la grande corsa alla consegna delle liste dei candidati alle prossime elezioni amministrative di Torino. Alle 8 di questa mattina è iniziato l'assalto: i primi ad entrare - e addirittura a occupare da qualche giorno i posti in strada - i rappresentanti della lista Basta! di Giangi Marra per Anna Battista. E dopo qualche battibecco con il Movimento Cinque Stelle, che ha contestato il metodo dei bigliettini numerati artigianale messo in piedi dai primi arrivati per stabilire un certo ordine con chi è giunto dopo di loro, è ritornata la calma.

Sono comparse anche questa volta quelle che hanno tutte le caratteristiche delle "liste civetta" (liste create ad arte da partiti e coalizioni al fine di aggirare il meccanismo dello scorporo, ndr) in passato già al centro di polemiche e quindi già note al pubblico. All'ufficio elettorale di via Carlo Ignazio Giulio, per l'ispezione del Servizio Elettorale, anche la Lega a quattro zampe, Forza Toro, i No Euro, la Lista del Grillo, gli Automobilisti, i Disoccupati-precari-esodati e la Lega Padana. A questo proposito il M5S ha già annunciato di far ricorso.

A seguire sono entrati anche due delle otto liste annunciate del candidato di centrodestra Roberto Rosso, i Moderati per Fassino e dopo Torino in Comune di Airaudo e il Partito Democratico. Non ancora pervenute invece Lega Nord e Fratelli d'Italia che sostengono il candidato sindaco Alberto Morano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liste, i primi a consegnarle i candidati di Basta! A seguire anche le liste civetta

TorinoToday è in caricamento