Risultati ballottaggio, è Chiara Appendino il nuovo sindaco di Torino

La candidata del Movimento 5 Stelle conquista la Mole battendo al ballottaggio l'ex primo cittadino Piero Fassino. Ecco chi è il nuovo sindaco di Torino

Il nuovo sindaco di Torino Chiara Appendino

A sorpresa, è Chiara Appendino il nuovo sindaco di Torino. La candidata del Movimento 5 Stelle conquista la Mole battendo al ballottaggio l'ex primo cittadino Piero Fassino che non è riuscito a farsi rieleggere. Sono dieci circa i punti di scarto tra i due candidati.

STUDI E FAMIGLIA: Chiara Appendino è nata a Moncalieri il 12 giugno 1984. Ha frequentato il Liceo Classico Gioberti a indirizzo linguistico e per un semestre della quarta superiore ha studiato in Germania: parla tedesco, inglese, francese e anche un po' di spagnolo. 

Si è laureata alla Bocconi di Milano con la tesi "La valutazione del parco calciatori" dopo aver effettuato uno stage presso la Juventus Spa. Dopo la laurea ha lavorato altri due anni alla Juve e poi ha intrapreso una nuova avventura presso l'azienda di famiglia dove è attualmente la responsabile del controllo di gestione. Ama leggere, viaggiare, la montagna più del mare, e non nasconde la sua passione per il calcio. È sposata con Marco Lavatelli e ha una bambina, Sara, nata pochi mesi fa. 

CARRIERA POLITICA: Solo nel 2010 si è avvicinata per la prima volta al Movimento Cinque Stelle, incominciando a partecipare attivamente, occupandosi del bilancio della città. Nel maggio del 2011 è stata eletta consigliera del M5S in comune e poi vicepresidente della commissione bilancio. L’8 novembre 2015 ha annunciato la sua candidatura a sindaca di Torino.

LE PRIME DICHIARAZIONI DEL NUOVO SINDACO

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (6)

  • Avatar anonimo di Ohm
    Ohm

    io sono convinto che qualcosa di buono farà ........... tre cose importanti.........il lavoro, tappare e buche delle strade e prima degli extracomunitari ci sono i torinesi.....sono i primi tre problemi da affrontare..........

  • .. se tiene a bada le teste quadre, e non ostacola la realizzazione delle tratte che connetteranno Torino alla rete internazionale dei trasporti - davvero vitale, per tenere in piedi la nostra area metropolitana -, le mie apprensioni attuali si addormenteranno accanto alla mummia del Museo Egizio che ha sconfitto ieri..

  • Complimenti Dottoressa Appendino spero solamente che possa rimettere in quadro Torino e che dia più spazio a noi torinesi e no agli extracomunitari

  • A parte i vari colori che possono essere condivisi o no, si DEVE augurare un BUON LAVORO per una città come Torino, tante cose da fare e tanta responsabilità!

  • Complimenti dottoressa una grande responsabilità le si è appena posara sulle spalle, non solo per la situazione della città ma per il peso storico di essere la prima Signora Sindaco non appartenente alla simistra sopo quasi 60 anni di dominio, comngrarulazioni, credo che sia una bella sfida ma che ce la farà.....

  • Dai, poteva almeno essere del Toro!

Notizie di oggi

  • Video

    Referendum sulla TAV: cosa ne pensano i torinesi

  • Cronaca

    Cattivo odore dall'appartamento: morto un uomo, era stato dimenticato da almeno una settimana

  • Incidenti stradali

    Scende dalla macchina del padre e viene investito da un'altra auto

  • Cronaca

    Ragazzo cade in stazione e finisce tra treno e banchina: pesanti ritardi per la circolazione

I più letti della settimana

  • La Volante della polizia si scontra con l'auto dei giocatori della Juve: poliziotto in ospedale

  • La ditta va a fuoco: colonna di fumo nero visibile da tutta la città

  • Terrore in classe: ragazzo armato di mazza da hockey si accanisce contro uno studente

  • Manifestazione in centro, deviate circa 20 linee Gtt: dettagli e orari

  • Esplosione in un locale, scoppia la spillatrice della birra: tre feriti

  • Ragazzina violentata dal fidanzato di sua sorella, il giovane è indagato

Torna su
TorinoToday è in caricamento