rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Elezioni comunali provincia di Torino 2013

Elezioni 2013: otto sindaci eletti in provincia, ballottagio a Orbassano

Ivrea riconferma Carlo della Pepa come sindaco. A Orbassano invece ci sarà il ballottaggio tra il sindaco uscente Eugenio Gambetta (48,5%) e Francesco Bona (27,17%). Eletti negli altri comuni sette sindaci

Poco prima di mezzanotte l'ultimo seggio di Orbassano è stato scrutinato e le procedure di conteggio si sono chiuse in tutta la provincia di Torino.

Dei nove comuni chiamati alle urne, sono stati eletti otto sindaci. Solo ad Orbassano si dovrà procedere al ballottaggio tra il sindaco uscente Eugenio Gambetta (48,5%) e Francesco Bona (27,17%). Una sfida tra centrodestra e centrosinistra che lascia fuori dai giochi il Movimento 5 Stelle, calato con le preferenze rispetto alle elezioni politiche di qualche settimana fa. Il candidato grillino, Elisa Pirro, ha ottenuto il 17,07% delle preferenze, ma si è detta ugualmente soddisfatta per il lavoro svolto e il risultato ottenuto. Al ballottaggio i suoi elettori potranno votare chi vorranno, non sono state date indicazioni precise al riguardo.

LA DIRETTA DI IERI

Ivrea riconferma invece il sindaco Carlo Della Pepa grazie al 53,64% delle preferenze ottenute. Una percentuale leggermente più bassa rispetto a cinque anni fa, quando era stato sfiorato il 60%.

Primi cittadini eletti anche negli altri sette comuni ma, essendo al di sotto dei 15 mila abitanti, non era necessario il superamento del quorum del 50% per evitare il ballottaggio. Ed è così che a Roure Carlo Bouc è stato eletto grazie a 3 voti di differenza rispetto al sindaco uscente Rino Tron. Oppure a Chialamberto, dove Adriano Bonadè ha battuto Aldo Chiariglione di soli due punti percentuali, finendo con il 49,80% delle preferenze.

Di seguito la situazione al termine del conteggi dei voti:

COMUNE SINDACO
Bibiana Pier Giorgio Crema dati completi
Borgomasino Gianfranco Bellardi dati completi
Chialamberto Adriano Bottadè dati completi
Ivrea Carlo Della Pepa dati completi
Lauriano Matilde Casa dati completi
Orbassano BALLOTTAGGIO dati completi
Perosa Canavese Michele Borgia dati completi
Roure Carlo Bouc dati completi
Scarmagno Pier Luigi Sartor dati completi
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2013: otto sindaci eletti in provincia, ballottagio a Orbassano

TorinoToday è in caricamento