rotate-mobile
Elezioni regionali 2024 Nizza Millefonti / Piazza Piemonte, 1

Elezioni 2024: quando si vota in Piemonte e per eleggere chi

Ci sono anche altre due grandi novità: una che riguarda il limite di mandato per i sindaci e una che riguarda il compenso per gli addetti ai seggi

Stabilita dal consiglio dei ministri che si è tenuto oggi - giovedì 25 gennaio - la data delle prossime elezioni europee, regionali e amministrative. In Piemonte, come nel resto d'Italia, si voterà il prossimo 8 e 9 giugno che sono un sabato e una domenica. Una grande novità rispetto al passato quando si prediligeva tenere aperte le urne anche il lunedì per consentire di votare anche a chi nel fine settimana preferiva la spiaggia o la montagna. Nella nostra regione si voterà, oltre che per le elezioni europee, anche per rinnovare il consiglio e la giunta regionale. Inoltre andranno al voto anche ben 204 Comuni, di cui 8 sopra i 15.000 abitanti: Chieri, Collegno, Giaveno, Leini, Piossasco, Rivoli, Settimo Torinese e Vinovo. 

Novità importanti anche per i sindaci perché cambiano le regole sul limite dei mandati: il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, ha spiegato che per i Comuni con meno di 5.000 abitanti non vi è più limite al numero dei mandati per i sindaci, mentre per i sindaci di Comuni tra 5.000 e 15.000 abitanti il limite è portato a tre mandati consecutivi. L'ultima novità è legata ai compensi degli addetti ai seggi che verranno aumentati, questo per rendere più attrattiva la mansione vista la scarsa partecipazione registrata negli ultimi anni. 

Iscriviti al canale TorinoToday su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere TorinoToday.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2024: quando si vota in Piemonte e per eleggere chi

TorinoToday è in caricamento