rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Elezioni politiche 25 settembre 2022 Centro / Piazza Palazzo di Città

Elezioni politiche, i candidati di Unione Popolare a Torino e provincia

Il capolista a Torino sarà lo storico Angelo D'Orsi

Sarà Angelo D'Orsi a guidare la lista di Unione Popolare nel collegio di Torino per la Camera dei deputati. L'annuncio ieri - giovedì 18 agosto - durante la visita torinese di Luigi De Magistris. D'Orsi, storico e giornalista italiano, era già stato candidato sindaco alle scorse elezioni comunali per la colazione composta da Sinistra in Comune, Potere al Popolo, PCI ottenendo il 2,53%. Tra gli altri candidati spicca il nome di Damiano Carretto, ex consigliere comunale di Torino del Movimento 5 Stelle. 

"Abbiamo sbagliato a non scendere in piazza quando sono state decise le date delle elezioni; è stato un mezzo colpo di Stato", ha spiegato D'Orsi, "Non è mai successo nella storia di questo Paese che le elezioni fossero a ridosso dell'estate. Queste elezioni ci penalizzano fortemente per il fatto che siamo obbligati a raccogliere una marea di firme inseguendo le persone al mare, in montagna, nelle città d'arte o a casa loro". 

"Ci stiamo mettendo la testa, il cuore e l'anima", continua D'Orsi, "Dobbiamo farci conoscere e far vedere la differenza con gli altri. Il voto utile dato a coloro che fanno parte dello stesso enturage ci dimostra che non può esserci un voto utile a questi partiti che oggi governano insieme. Dobbiamo far vedere che siamo gli unici fuori e con parole d'ordine fondamentali: no alla guerra, no alle sanzioni che danneggiano noi e non la Russia, no alla sudditanza dell'Italia alla Nato, no all'accettazione che l'UE sia diventata un'appendice della Nato". 

"L'altra questione fondamentale è la questione ambientale, ecologica, la contrarietà all'aumento delle spese militari per dirottare quei fondi sulla sanità pubblica. E infine mi lasci dire la scuola, che è un elemento fondamentale. Renzi e le altre figure che hanno governato la scuola l'hanno distrutta e noi dobbiamo fare testuggine per difenderla", ha concluso D'Orsi. 

Proporzionale Camera

  • Proporzionale Torino: Angelo D'Orsi, Francesca Bertini, Damiano Carretto e Alessandra De Rossi
  • Proporzionale provincia di Torino: Fiorenza Arisio, Fausto Bruno Cristofari, Giulia Sopegno e Stefano Alberione

Uninominali Camera

  • U01 a Elisabetta Forni
  • U02 a Luigi Celebre
  • U03 a Rosa Bartimoro 

Senato

  • Proporzionale Torino e provincia: Emanuele Nego, Maria Teresa Silvestrini, Luigi Saragnese e Isabella Liguori

Uninominale Senato: 

  • U01 ad Adriano Scanga
  • U02 a Daniela Alfonzi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche, i candidati di Unione Popolare a Torino e provincia

TorinoToday è in caricamento