rotate-mobile
Elezioni comunali 2019 Moncenisio

Elezioni comunali, è Moncenisio il comune più piccolo d'Italia

Due i candidati sindaco: Bruno Perotto e Mauro Carena

Sarà Moncenisio in provincia di Torino il comune più piccolo d'Italia ad andare al voto il prossimo 26 maggio. Al 31 dicembre 2017, data dell'ultimo bilancio demografico annuale Istat, Moncenisio contava solo 29 abitanti. Situato a 70 km da Torino, il comune si trova in Val Cenischia, lungo il torrente omonimo, collaterale della Valle di Susa e si è sviluppato lungo la Via Francigena nei pressi del Colle del Moncenisio.

Moncenisio è uno dei tanti borghi montani che si ripopolano soprattutto nei mesi estivi, grazie al periodo di villeggiatura. Mentre tra gli anni 50 e 60 del secolo scorso la popolazione era arrivata a quota 100 unità, il calo demografico è iniziato tra gli anni 80 e 90, fino alle 42 unità nel 2011. Successivamente un ulteriore calo fino agli attuali 29 residenti ufficiali, che si riducono a poco più di una decina da settembre a giugno. Nei periodi di massima presenza non si superano comunque mai le settanta unità.

Dal 2014 il sindaco di Moncenisio è Bruno Perotto sostenuto dalla lista civica Montagna che vive. Perotto si ricandiderà il prossimo 26 maggio e dovrà vedersela con Mauro Carena (Moncenisio insieme), già primo cittadino dal 1999 al 2004. Ma la partecipazione alla vita politica a Moncenisio è piuttosto alta considerato che dei 29 abitanti, 20 sono candidati nelle due liste a sostegno dei due candidati sindaco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali, è Moncenisio il comune più piccolo d'Italia

TorinoToday è in caricamento