rotate-mobile
Elezioni comunali 2011

Elezioni 2011, quando il voto non è valido?

Per votare in modo corretto basta seguire alcune semplici norme: non telefonare, non fotografare, non filmare, fare una sola croce. E se prima di inserire la scheda nell'urna vi accorgete di avere sbagliato, potete votare di nuovo

VOTO NON VALIDO - Quand'è che un voto non viene considerato valido? I casi sono diversi. Innanzitutto, qualsiasi elemento che possa rendere riconoscibile il voto ne comporta la nullità. E' sufficiente avere alcune semplici accortezze. Ad esempio, fare una croce precisa sul simbolo, senza andare a marchiare anche lo spazio di un altro simbolo. L'unico modo valido per votare è fare un "X". Quindi niente "V" e niente nome e cognome del sindaco scritto a mano. Ovviamente non si può barrare più di un simbolo.

E SE MI SBAGLIO? - Già, può capitare a tutti. Se vi accorgete dell'errore, o addirittura se all'ultimo secondo cambiate idea, potete chiedere al presidente del seggio elettorale una nuova scheda. Tutto questo deve succedere però prima di avere messe la scheda nell'urna. Per effettuare il cambio, il presidente annullerà la scheda e la riporrà in un contenitore separato. Se vi accorgete di aver commesso qualche errore dopo che la vostra scheda è stato inserita nell'urna, non ci sarà più nulla da fare.

NEL SEGGIO E' VIETATO...
- Sono numerose (molte di semplice buonsenso) le norme da seguire nel locale del seggio (aula della scuola, del comune, ecc.ecc.): è vietato fotografare o filmare il proprio voto, parlare di politica, dare suggerimenti  ad altri elettori ma anche spiegare loro tecnicamente come si vota. Non si può telefonare: il presidente di seggio potrebbe chiedervi di chiudere la chiamata. Si possono consultare gli elenchi degli aventi diritto al voto: sono tutti pubblici. I componenti della sezione elettorale (presidente, vicepresidente, segretario e gli altri scrutatori) sono pubblici ufficiali: per qualunque contestazione, è sconsigliabile discutere troppo animatamente. Per far rispettare i vostri diritti potere tranquillamente rivolgervi a carabinieri o vigili urbani, che non mancano mai nei pressi dei seggi elettorali.

CHE COS'E' IL VOTO DISGIUNTO?

TUTTO SULLE COMUNALI 2011 A TORINO

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2011, quando il voto non è valido?

TorinoToday è in caricamento