rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni comunali 2011

Ha vinto Fassino: "Sarò sindaco di tutti i torinesi"

Seggi chiusi a Torino. I giochi sono fatti, ora non resta che attendere il lungo spoglio. Torino sceglie il nuovo sindaco.

DIRETTA LUNEDI 16 MAGGIO

ORE 24.00: Quasi 900 sezioni su 919 scrutinate. Piero Fassino (56%) è il nuovo sindaco di Torino. Vince al primo turno.

ORE 23.00: Anna Serafini, la moglie di Piero Fassino, commenta commossa la vittoria del marito: "Ha cominciato questa sfida sapendo che era un'avventura complessa, ma lo ha guidato una grande passione e oggi la gioia sta nel fatto che mi pare si possa dire che questa passione è stata ricambiata con il voto".

ORE 22: Continua lo spoglio nei grossi comuni della provincia: Carmagnola - Pinerolo - Alpignano - San Mauro - Chivasso - Ciriè.

ORE 21.15 E' festa per il Pd a Torino. Fassino è a Palazzo Civico, dove Chiamparino ha accolto il nuovo sindaco con un lungo abbraccio. In piazza palazzo di Città tante bandiere del Partito Democratico.

ORE 21.00: Scrutinate 502 sezioni su 919: Fassino sempre al 57%, Coppola 26%.

ORE 20.30: Un po' di delusione nelle parole di Alberto Musy, candidato del Terzo Polo: "Una parte di moderati ci ha seguito, non forse nella misura in cui ci si auspicava. Il primo segnale che esce dal voto - dice Musy - mi pare che sia una richiesta di continuità da parte della città. Per me è stata la prima esperienza elettorale: sono contento, ho fatto una campagna piena di contenuti. I sondaggi ci assegnavano il 6-8% delle preferenze, siamo rimasti al di sotto".

ORE 20.00: Il nuovo sindaco di Cumiana è Ettore Ajelli. A Lanzo Torinese si impone Ernestina Assalto. Il nuovo sindaco di Ozegna è Enzo Francone. Roberto Borgis vince a Bardonecchia. A Lusigliè eletto sindaco Angelo Marasca.

ORE 19.45: A Torino, nonostante le sezioni scrutinate siano un terzo del totale, non ci sono più dubbi: ha vinto Piero Fassino: "Grazie, sarò sindaco di tutti i torinesi. A Chiamparino il riconoscimento di essere stato un grande sindaco".

ORE 19.30: A Torino Coppola riconosce la sconfitta:"Ho telefonato a Fassino per complimentarmi. "Un torinese su tre mi ha votato. E' un risultato molto bello, un'esperienza positiva. Ho 38 anni e una vita davanti": è il primo commento di Michele Coppola, sconfitto nella corsa alla carica di sindaco di Torino. Arriva alle 19,30 alla sede del Pdl: è stanco, ma sorridente. "E' stata una bella campagna elettorale - spiega - nella quale ho cercato di portare temi che mancavano nell'agenda. Ho giocato una partita importante, sono dispiaciuto del risultato, ma mi considero fortunato". Coppola ammette di avere sperato nel ballottaggio: "Nelle ultime settimane ho sperato che ci fossero quindici giorni di campagna elettorale in più, sarebbe stata una bella occasione. I torinesi hanno preferito Fassino, bisogna dargliene atto".

ORE 19.30: A Fiano vince Guglielmo Filippini. Il nuovo sindaco di Volpiano è Emanuele De Zuanne. Gian Franco Visca eletto a Trofarello (dove, curiosità, il Movimento 5 Stelle sfiora il 15%). A Cuorgnè ha vinto Beppe Pezzetto. Il nuovo sindaco di Pianezza è Antonio Castello. Il nuovo sindaco di Cambiano è Giancarlo Michellone.

ORE 19.10: Scrutinate a Torino 203 sezioni su 919: Fassino sfiora il 57%, Coppola fermo sotto il 30%. Bertola e Musy sfiorano il 5%. Domenico Coppola al 3%.

ORE 19.00: Il nuovo sindaco di Brusasco è Franco Cappellino.

ORE 18.50: Esulta il candidato del Movimento 5 Stelle, Vittorio Bertola (secondo le proiezioni è al 5%): "Per noi è un risultato straordinario".

ORE 18.40: "Quello di Fassino è un risultato importante. Qui dal 1993 c'è esperienza di centrosinistra che governa, vince e fa si che l'opposizione sia ridotta a un fisiologico terzo dei voti". Lo ha detto a SkyTg24 il sindaco uscente Sergio Chiamparino.

ORE 18.30: A Baldissero Carlo Corinto correva senza avversari. Luigi Ricca è il nuovo sindaco di Bollengo. Trionfa a Carignano Marco Cossolo. A Feletto vince Giovanni Audo Giannotti. Davide Eboli eletto a Ceres. Andrea Biglia vince facile a Pino Torinese. Cuceglio: ha vinto Sergio Pilotto. Nelle elezioni di Pertusio prevale Antonio Cresto. Danilo Crosasso stravince a Ronco Canavese. A Gravere si impone Sergio Calabresi.

ORE 18: Primi risultati ufficiali (58 sezioni su 919): Fassino al 56%, Coppola al  27%.

ORE 17.40: A Mompantero eletta sindaco Piera Favro. Fabio Craveri è il nuovo sindaco di Frassinetto. Valerio Soldani vince a Montaldo. Paolo Giordano eletto primo cittadino a Samone.

ORE 17.35: Seconda proiezione IPR Marketing per Rai (copertura 10%) conferma il trend: Fassino al 54% (coalizione 53%), Coppola al 30% (coalizione 31%), Musy al 5% (coalizione 5%) e Bertola al 5% (coalizione al 4,5).

ORE 17.30: A Settimo Rottaro vince sul filo di lana Massimo Ottogalli. Il nuovo sindaco di Albiano d'Ivrea è Gildo Marcelli. A Porte il nuovo sindaco è Laura Zoggia.

ORE 17.20: Dati da 30 seggi su 919 complessivi. Piero Fassino al 57%. Michele Coppola al 26,8%, Musy  al 4,7%, Bertola al 4,51%.

ORE 17.05: Seconda proiezione EMG per La7, riguardante i voti ai candidati a Sindaco per il Comune di Torino (Copertura 7%). Fassino 54,2%, Coppola 30,2%, Musy 5,4%.

ORE 17: Prima proiezione Digis per Sky Tg 24: Fassino largamente davanti con il 56%.  Coppola giù al 25%.

ORE 16.40: Secondo la prima proiezione Emg per La7 sulle elezioni per il sindaco di Torino Piero Fassino (Centrosinistra) è al 53,3% mentre Michele Coppola (Centro destra) è al 30,9%.

ORE 16.30: La prima proiezione Rai - Ipr (copertura campione 5%), dà Fassino al 54%, Coppola al 30%, Musy al 5% e Bertola al 4,5%.

ORE 16: Maurizio Ponzio eletto sindaco di Claviere. A Massello vince Antonio Chiadò. Il nuovo sindaco di Noasca è Domenico Aimonino. Brosso: il nuovo sindaco è Mauro Nicolino. A Mombello ha vinto Claudio Berruto.

ORE 15.45: Secondo alcune stime dell'istituto di ricerche Tecne', il candidato sindaco di Torino del centrosinistra Piero Fassino oscilla tra il 49-55% dei consensi contro il 30-36% del candidato del centrodestra Michele Coppola.

ORE 15.30: A Torino ha votato il 66,57% degli aventi diritto, in aumento rispetto alle amministrative del 2006 quando aveva votato il 64,7% dei cittadini.

ORE 15: Exit Poll di Digis / SkyTg24: Piero Fassino al 52% - Michele Coppola al 33%. Secondo il primo intention poll il candidato del centrosinistra vince al primo turno.

ORE 15: Seggi chiusi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ha vinto Fassino: "Sarò sindaco di tutti i torinesi"

TorinoToday è in caricamento