rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni comunali 2011

Circoscrizione 7, intervista al candidato Alberto Giordano (Moderati per Fassino)

"Vivo da sempre in questa circoscrizione - ci racconta Alberto Giordano - e se sarò eletto lavorerò per rendere più accogliente e vivibile quest'area così complessa ed eterogenea"

Continua la nostra serie di interviste ai candidati consiglieri di circoscrizione. Si vota il 15 e 16 maggio 2011. Alberto Giordano è candidato nella lista "Moderati per Fassino" alla circoscrizione 7 del comune di Torino.

Perché ha deciso di impegnarsi attivamente in politica nella Circoscrizione?


Da sempre vivo in questa circoscrizione e penso che al suo interno esistano tutte le potenzialità per migliorare la vita in questi quartieri. Ho deciso di candidarmi perché credo di poter dare un apporto positivo con le mie idee alla circoscrizione in cui vivo. Voglio contribuire attivamente e non solo con le parole a renderla migliore, per risolvere le situazioni di disagio in cui questi quartieri si trovano, piccole o grandi che siano meritano tutte la massima attenzione. Ho aperto un blog proprio per questo per rimanere in contatto con la gente.

Come mai ha deciso di candidarsi con i Moderati?


Mi candido con i Moderati perché un movimento moderno il cui obiettivo è quello di migliorare la vita delle persone ascoltandole e cercando insieme una soluzione ai loro problemi. Già cinque anni fa mi avevano dato fiducia proponendomi la candidatura, ma non mi sentivo pronto per questo impegno così importante.

In questo periodo ho cercato di capire i problemi, le potenzialità i difetti di questi quartieri, mi hanno anche spiegato come funziona la macchina amministrativa per capire meglio come potersi muovere all’interno le istituzioni e quando è arrivato il momento di decidere le candidature avendomi ridato fiducia ho deciso questa volta di accettare la “sfida“.

Quali sono i problemi più urgenti che i quartieri della Circoscrizione 7 devono affrontare?

La circoscrizione 7 è un'area molto complessa ed eterogenea dove convivono diverse realtà e quindi problematiche molto differenti tra loro. Questa circoscrizione ospita Porta Palazzo, il mercato più grande d'Europa e importanti associazioni come il SERMIG e il Cottolengo; al suo interno ha importanti sedi industriali e servizi della città come il deposito della GTT, il Cimitero Monumentale, la sede centrale della Basicnet e una bella fetta della bellissima collina torinese. Questo mix ha creato problematiche diverse, ma tutte molto importanti.

Borgo Dora - Valdocco e Borgata Aurora con lo spostamento delle attività produttive fuori città ha ricevuto in eredità una serie di edifici industriali in forte stato di abbandono al cui interno si sono sviluppate attività criminali legate allo spaccio e all'immigrazione che negli anni hanno portato un senso di sconforto e ad un sentimento di insofferenza negli abitanti. Vanchiglia Vanchiglietta e Borgo Rossini diventeranno sede di facoltà dell'università di Torino, quindi avranno in futuro disagi legati al traffico ed ai trasporti per gli studenti che si sommerà a quello già esistente. Madonna del Pilone, Sassi e Borgata Rosa hanno problemi di traffico e di rischio idrogeologico della collina.

La prima cosa che farà se sarà eletto?

ll mio obiettivo è rendere la circoscrizione più accogliente e vivibile quindi come prima cosa partirei col renderla più pulita, sia per quanto riguarda le strade che le aree verdi, con l'aiuto dell' AMIAT.

Nell'arco dei 5 anni di mandato, se sarò eletto realizzerò altri progetti complessi come la creazione di un sistema di trasposti più sensibile all'ambiente integrando le varie possibilità dalla bici, con il bike sharing, ai mezzi pubblici, proseguendo inoltre quel processo di riqualificazione delle aree industriali dismesse finalizzato a creare punti di aggregazione e la creazione di spazi verdi che tanto mancano in questa circoscrizione. Sarò sempre disponibile ad ascoltare le idee o suggerimenti dei cittadini per rendere questa zona, che nella sua storia tanto ha fatto e dato alla città, migliore.

Per contattare Alberto Giordano: https://giordanoconla7.blogspot.com/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circoscrizione 7, intervista al candidato Alberto Giordano (Moderati per Fassino)

TorinoToday è in caricamento