rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Rivarolo Canavese

Rivarolo-Pont: elettrificazione della ferrovia nel 2018

Annuncio della Regione

La linea ferroviaria Sfm1 Chieri-Pont Canavese verrà completamente elettrificata, completando così la tratta Rivarolo-Pont.

Lo ha annunciato oggi, lunedì 18 dicembre 2017, l’assessore ai trasporti della Regione Piemonte, Francesco Balocco. I lavori partiranno all’inizio del 2018 e costeranno alcuni milioni.

Secondo i piani della Regione, l’operazione sarà accompagnata dal trasferimento dell’infrastruttura, oggi gestita da Gtt, a Rfi, che realizzerà i lavori.

"E' un risultato importante - ha commentato l’assessore Balocco -. Ringrazio in particolare i comuni interessati che da sempre sostengono la necessità di questo intervento per assicurare un potenziamento della tratta, sia come servizio passeggeri, sia in ottica turistica. L’elettrificazione di per sé non porterà ad una significativa riduzione dei tempi di percorrenza, ma consentirà maggiori condizioni di stabilità del servizio e affidabilità della linea, oltre agli evidenti benefici in termini ambientali. Un segnale di fiducia per il futuro a fronte di un presente che negli ultimi tempi ha fortemente penalizzato gli utenti della Sfm1".

Pochi giorni fa la tratta canavesana della linea era stata nominata tra le dieci ferrovie peggiori d'Italia da Legambiente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivarolo-Pont: elettrificazione della ferrovia nel 2018

TorinoToday è in caricamento