rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Moncalieri

Elezioni 2020, in 23 comuni del Torinese i cittadini sceglieranno il sindaco e il consiglio comunale

Oggi si vota dalle 7 alle 23; domani, lunedì 21 settembre, dalle 7 alle 15

Urne aperte anche oggi, lunedì 21 settembre, fino alle 15, nel Piemonte e nel Torinese. In concomitanza con il referendum costituzionale sul taglio del numero dei parlamentari, ci sono anche le elezioni amministrative che avrebbero dovuto svolgersi in primavera, ma che a causa del lockdown sono state posticipate. Nella provincia di Torino sono 23 i comuni - 3 al di sopra dei 15mila abitanti - chiamati a scegliere il nuovo sindaco e il consiglio comunale. 

Affluenza alle 19

Fra i comuni più grandi al voto, l'affluenza registrata alle 19 è stata a Venaria Reale e ad Alpignnano del 40, 68% e a Moncalieri del 40.40%. Alta affluenza nei piccoli comuni: Castelnuovo Nigra il 62,87%;  Venaus il 55,88%; Sestriere il 52,39%. 

Affluenza alle 12

Nei comuni dove, oltre che per il referendum, si vota per il sindaco l'affluenza a mezzogiorno è più alta. Mentre a Torino è stata del 10,05%, a Moncalieri si registra il 15,73%, a Venaria Reale il 14.81% e ad Alpignano il 14,59%. Da evidenziare il dato di Castelnuovo Nigra che registra il 30,41%, seguito da Sestriere con il 25,65% e poi da Monteu da Po con il 25,28% e da Rivalba e Valperga, entrambi al 19,21%.

Dove e quando si vota

Si vota domenica 20 dalle 7 alle 23 e lunedì 21 settembre dalle 7 alle 15. Per votare gli elettori dovranno presentarsi al seggio indicato sulla propria tessera elettorale muniti della stessa e di un documento di identità valido con fotografia. Riceveranno una scheda di colore grigio. Le operazioni di spoglio cominceranno martedì mattina alle 8. 

Seggi sicuri con il protocollo sanitario anti contagio

I seggi, vista l'emergenza sanitaria ancora in corso, saranno allestiti secondo il protocollo sanitario di sicurezza sottoscritto dai ministri dell'Interno e della Salute, dove sono contenute indicazioni circa le misure di prevenzione dal rischio di infezione da Covid-19 che occorre adottare. Occorrerà prevedere, compatibilmente con le caratteristiche strutturali degli edifici adibiti a seggi elettorali, prevedere percorsi dedicati e distinti di ingresso e uscita; sarà necessario evitare assembramenti, contingentando gli ingressi e garantire il distanziamento di almeno un metro tra i componenti del seggio e l'elettore. 

Nel corso delle operazioni di voto devono essere previste operazioni di pulizia e disinfezione dei locali e delle superfici di contatto. Ed è necessario rendere disponibili igienizzanti all'ingresso e dell'edificio e in ogni seggio. I votanti sono pregati di non recarsi alle urne in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore ai 37.5°C, di quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni o di contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni. 

I comuni al voto

Nella regione sono 75 i comuni chiamati a eleggere i consigli comunali e i sindaci. In provincia di Torino, i comuni dove si andrà alle urne sono 23. Alpignano, Moncalieri, Venaria, Baldissero, Cascinette d'Ivrea, Castellamonte, Castelnuovo Nigra, Givoletto, Isolabella, Montalenghe, Monteu da Po, Osasio, Parella, Pont Canavese, Rivalba, Samone, San Giusto Canavese, Sestriere, Torre Canavese, Valperga, Venaus, Virle Piemonte, Vistrorio.

In realtà tra questi ci sarebbe dovuto essere anche il comune di Caravino che però, visti i fatti più recenti, è in attesa di un commissario prefettizio con il compito di traghettare il comune fino a prossime elezioni. 

I comuni al voto sopra i 15mila abitanti

I centri più grandi chiamati a eleggere il nuovo sindaco, quelli al di sopra dei 15mila abitanti, sono tre: Alpignano, Moncalieri e Venaria.  L'eventuale turno di ballottaggio, necessario  se nessun candidato raggiungerà al primo turno il 50% più uno dei consensi, si terrà domenica 4 ottobre, dalle ore 7.00 alle ore 23.00, e lunedì 5 ottobre dalle ore 7.00 alle ore 15.00. In tutti gli altri comuni il candidato che riceverà più voti, sarà eletto sindaco. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2020, in 23 comuni del Torinese i cittadini sceglieranno il sindaco e il consiglio comunale

TorinoToday è in caricamento