rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Dipendente comunale arrestato per corruzione, aumentano i controlli

“L’episodio che ha coinvolto un dipendente dell’Edilizia privata è un fatto gravissimo che nuoce all’amministrazione, all’onorabilità dei dipendenti comunali e all’istituzione". Queste le parole dell'assessore Curti

L’assessore Ilda Curti ha risposto ieri pomeriggio in Sala Rossa all’interpellanza generale su “Quali controlli contro la corruzione all’interno del Comune”, firmata dai consiglieri Andrea Tronzano, Federica Scanderebech, Fabrizio Ricca, Vittorio Bertola e Michele Curto. Interpellanza presentata dopo la notizia dell’arresto in flagranza di reato di un dipendente comunale, avvenuto la settimana scorsa.

“L’episodio che ha coinvolto un dipendente dell’Edilizia privata è un fatto gravissimo - ha dichiarato Curti - che nuoce all’amministrazione, all’onorabilità dei dipendenti comunali e all’istituzione oltre che configurarsi come un reato su cui gli organi competenti stano indagando per fare emergere eventuali responsabilità individuali penalmente rilevanti".

"Un episodio che oltre ad avere rilevanza giudiziaria - continua l'assessore -, è sintomo del fatto che la guardia non è mai troppo alta per prevenire e impedire comportamenti illeciti e disonesti. La pubblica amministrazione - ha continuato l’assessore - deve intervenire introducendo anticorpi di sistema, in modo che sia ridotto il margine dell’illecito e dei comportamenti eticamente e penalmente riprovevoli. Non solo per la tutela dei cittadini ma, anche della stragrande maggioranza dei dipendenti pubblici”.

L’assessore ha poi elencato le procedure già messe in campo dall’amministrazione per migliorare il sistema, quali la riorganizzazione interna (2004) e il turn-over dei professionisti incaricati di seguire le pratiche dei cittadini (dal 2007), la semplificazione delle pratiche che passa attraverso l’informatizzazione e la dematerializzazione delle stesse (attiva dal 2012), il controllo e la vigilanza su tutti gli atti e le procedure.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dipendente comunale arrestato per corruzione, aumentano i controlli

TorinoToday è in caricamento