rotate-mobile
Politica

Tav, il ministro Delrio risponde alla sindaca Appendino: “Il tunnel non si discute”

"Il problema - aveva detto Appendino - è il tunnel di base, il cuore di un'opera inutile e costosissima"

La Tav Torino-Lione è un'opera necessaria e "la sezione transfrontaliera e il tunnel di base del Moncenisio non sono in discussione". Lo afferma il ministro delle infrastrutture Graziano Delrio in risposta Chiara Appendino, sindaca di Torino che aveva dichiarato: "Il problema non è la riduzione del percorso, ma il tunnel di base, il cuore di un'opera inutile e costosissima".

"La revisione progettuale adottata per la tratta nazionale della Torino-Lione - sostiene il ministro - consentirà di concludere l'opera con minor impatto e risparmio di risorse, mantenendo fermo ciò che consente alla linea ferroviaria Torino-Lione di essere opera utile e necessaria per l'Italia, la Francia e l'Europa, in connessione con la rete Ten-T". 

"Sull'asse Italia-Francia - sottolinea Delrio in una nota - c'è il 35% dell'interscambio economico dell'Italia con l'Europa, quasi 150 miliardi di euro l'anno, un traffico merci maggiore rispetto all'asse Italia-Svizzera, ed esiste uno squilibrio infrastrutturale tra strada e ferrovia insostenibile che è necessario cominciare a colmare. Quindi andiamo avanti". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tav, il ministro Delrio risponde alla sindaca Appendino: “Il tunnel non si discute”

TorinoToday è in caricamento