rotate-mobile
Politica Borgo Po / Corso Moncalieri, 144

Motovelodromo tra erba alta e rifiuti: da 30 anni inutilizzato

Entro fine anno il bando

Il futuro continua ad essere incerto per il Motovelodromo Fausto Coppi di corso Casale. L'impianto che ha visto le gesta di ciclisti ed eroi sportivi oggi vive nel completo degrado, tra erbacce e rifiuti, e da 30 anni è inutilizzato. Se in primavera la Giunta aveva accennato a un progetto di complessiva riqualificazione dell'area, quest'estate, per la sua rinascita, ipotizzava la proposta di un bando. Ma oggi di quel bando non c'è ancora traccia anche se Guido Montanari, assessore all'Urbanistica e vicesindaco, assicura che sarà pronto entro la fine dell'anno.

Un gestore che si occupi della riqualificazione 

L'obiettivo è quello di trovare un gestore che abbia intenzione di riportare in vita la struttura sportiva, mantenendola legata al mondo della bici, garantendo il mantenimento delle parti architettoniche e storiche protette dalla Soprinendenza e occupandosi di recuperare le tribune e le aree sottostanti. Magari aprendo un bar o un ristorante o, perché no, una qualche attività commerciale. 

L'interpellanza dei Moderati 

Silvio Magliano, capogruppo dei Moderati in Comune, che si è interessato del caso presentando un'interpellanza, è perplesso sul bando: "Davvero pensiamo che ci siano soggetti con una tale disponibilità economica? Senza considerare i problemi strutturali dell’impianto e i vincoli imposti dalla Soprintendenza. A oggi il bando ancora non c’è. Nel frattempo, quel gioiello che è (anzi, che era) l’impianto di corso Casale 144 continua a sopravvivere grazie alle varie associazioni".

Al momento infatti, ad occuparsi del Motovelodromo, e la loro concessione scadrà tra poche settimane, c'è un gruppo di associazioni che però possono fare poco se non limitarsi a sorvegliare l'area.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Motovelodromo tra erba alta e rifiuti: da 30 anni inutilizzato

TorinoToday è in caricamento