rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Pari opportunità, Giusta: "Un nuovo corso universitario sulle differenze di genere"

L'assessore incontrerà nei prossimi giorni Monica Cerutti per chiedere il sostegno della Regione al progetto

Un nuovo corso universitario, in collaborazione con il Cirsde, sulle differenze di genere. Lo ha proposto l'assessore alle Pari Opportunità, Marco Giusta, a margine dell'audizione della presidente del Cirsde, Angela Calvo.

" Sono anni che a Torino non esiste un corso di questo tipo - ha spiegato Giusta -, al momento in Italia c'è solo a Roma, ma sarebbe interessante aprire un canale in questo senso. Certo, servono fondi".  Il Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere è nato nel 1991 all'interno dell'Università che si occupa di didattica avanzata e sperimentale, formazione e incontri fra studiose e studiosi che nella ricerca scientifica e nel lavoro didattico, hanno adottato la diversità di genere come questione e punto di vista.  

Si tratta di una struttura che già organizza seminari e laboratori dove si affrontano tematiche quali il femminicidio ad esempio: " Ma sono perlopiù incontri liberi - ha spiegato la presidente del Cirsde - e non hanno mai un grande seguito. Il problema che il centro deve affrontare è soprattutto la disponibilità di personale così come quella di risorse economiche". 

E al consigliere democratico Enzo Lavolta che ha precisato che un corso di quel tipo all'Università di Torino c'è stato nel 2012, e interamente finanziato alla Regione, Giusta ha risposto: " Nei prossimi giorni incontrerò l'assessore alle Pari Opportunità Monica Cerutti e sarà anche l'occasione per affrontare questo discorso". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pari opportunità, Giusta: "Un nuovo corso universitario sulle differenze di genere"

TorinoToday è in caricamento