rotate-mobile
Politica Madonna di Campagna / Corso Grosseto

Torino, via libera alla ciclabile in corso Grosseto: "Altro tassello per la riqualificazione delle Vallette"

L'opera costerà un milione e mezzo di euro

La pista ciclabile tra corso Ferrara e corso Grosseto verrà completata. La decisione è stata assunta dalla giunta comunale di Torino su proposta dell'assessora alla Mobilità, Chiara Foglietta, durante la seduta che si è tenuta questa mattina, martedì 12 settembre. Questo viene considerato "un altro tassello per la riqualificazione del quartiere Vallette".

L'intervento è reso possibile grazie ai finanziamenti del 'Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare' che puntano a rendere il quartiere più accessibile, più verde e sostenibile, con servizi e una qualità urbana che faciliti le occasioni di incontro e socializzazione migliorando la vita dei cittadini.

Il prolungamento della pista ciclabile permetterà ai ciclisti di proseguire il loro cammino su corso Ferrara in continuità con il progetto di sistemazione superficiale di corso Grosseto per il collegamento ferroviario Torino-Ceres. Il progetto prevede la tracciatura di una ciclabile di 2,70 metri, bidirezionale, e lo spostamento dei parcheggi a protezione della stessa, lasciando tra questi e la linea della ciclabile uno spazio intermedio che consenta di salire e scendere dalle vetture. 

In prossimità degli incroci saranno realizzate isole di protezione per aumentare la sicurezza dei pedoni e la visibilità degli attraversamenti. Le fermate del trasporto pubblico locale, dove necessario, saranno riprogettate e tutte attrezzate con pensilina, segnalazioni tattili e transenne di protezione secondo le scelte coordinate con GTT. 

La spesa complessiva per i lavori è di 1.500.000 euro ed è finanziata con fondi provenienti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nell'ambito del Programma innovativo per la qualità dell'abitare individuato all'interno del PNRR.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, via libera alla ciclabile in corso Grosseto: "Altro tassello per la riqualificazione delle Vallette"

TorinoToday è in caricamento