rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Dalla Regione 600mila euro per i vigili del fuoco volontari piemontesi

Grazie al risparmio sul costo della politica

Assegnati 600mila euro per i vigili del fuoco volontari del Piemonte. In Regione è stata infatti approvata la graduatoria con la quale verranno finanziate 33 domande presentate dai Comuni e dalle Unioni Montane sede di distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari per interventi di acquisto di nuovi mezzi di intervento e attrezzature, nonché per la riparazione e la manutenzione della dotazione esistente.

Il contributo di 600mila euro viene assegnato quale quota di co-finanziamento, permettendo una spesa complessiva di 1 milione e 140mila euro. Oltre alle 33 domande immediatamente finanziabili, altre 30 sono risultate ammissibili, e potranno pertanto ottenere il sostegno da parte della Regione coi fondi che si renderanno disponibili in futuro. Nella città metropolitana di Torino le risorse le hanno ricevute i Comuni di Luserna, Cuorgnè, Castellamonte, Lanzo Torinese, Fenestrelle, Rivarolo, Mathi, Riva presso Chieri, Susa, Borgone di Susa, Alpignano, Giaveno, Oulx, Nole, Rivalta, Salbertrand, Bardonecchia, Torre Pellice e Almese.

"Questo provvedimento straordinario - ha commentato l’Assessore alla Protezione Civile della Regione Piemonte, Alberto Valmaggia - dimostra l’attenzione verso quei volontari che, con spirito di sacrificio, svolgono un prezioso lavoro a tutela delle persone e del nostro territorio. Il contributo   è stato reso possibile grazie ai maggiori risparmi accertati a seguito dei tagli ai costi della politica e degli uffici di diretta collaborazione politica di Giunta e Consiglio regionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Regione 600mila euro per i vigili del fuoco volontari piemontesi

TorinoToday è in caricamento