M5S spaccato: manca il numero legale, niente mozione pro Olimpiadi

Chiamparino: "Segnale di inaffidabilità"

Immagine di repertorio

E’ mancato, come annunciato, il numero legale durante il Consiglio comunale che oggi pomeriggio avrebbe dovuto discutere una mozione del Pd, presentata da Mimmo Carretta, sulla candidatura di Torino per ospitare i Giochi invernali 2026.

Per la prima volta da quando il Movimento 5 Stelle governa Palazzo Civico, il Consiglio comunale viene sospeso sul nascere perché mancano i numeri: solo in 20 rispondono alla chiamata su 41 (sindaca compresa) con il presidente della Sala Rossa Fabio Versaci costretto a interrompere la seduta.

Tra gli assenti proprio diversi grillini contrari al via libera alla candidatura di Torino data da Beppe Grillo. Con l’assenza hanno messo in risalto il loro dissenso e messo anche in difficoltà il Movimento e la Sindaca. All’appello non hanno risposto altri esponenti delle minoranze e la verifica del numero legale chiesta dal capogruppo Pd Stefano Lo Russo ha decretato la sospensione del consiglio.

Silvio Magliano: "Esplodono sulle Olimpiadi le contraddizioni dei Cinque Stelle"

Appendino senza maggioranza in Consiglio, Cinque Stelle colpiti da un bug che neanche i riprogrammatori di menti Grillo e Casaleggio sono in grado di sanare: a farne le spese, ancora una volta, rischia di essere l’intera città. I Moderati, in quanto forza politica responsabile, sono disponibili a dare il loro apporto per riportare i Giochi sotto la Mole. Il governo cittadino a guida pentastellata è da oggi a un punto di non ritorno. Che la Sindaca sia rimasta senza maggioranza in Aula è il segno delle contraddizioni alla lunga esplose in seno alla forza politica alla guida di Torino ed è la prova che il sistema pentastellato cittadino non sta reggendo di fronte a queste stesse contraddizioni.

Daniela Ruffino (FI): "Consiglio aperto in Regione"

"All'Appendino non basta Grillo: chi pensava che bastasse lui per dissipare le contraddizioni interne al Movimento Cinque Stelle si é sbagliato di grosso. Ora l'unica soluzione é che la Regione Piemonte convochi il consiglio aperto che domando da settimane per sbloccare la situazione. Da tempo sollecito un confronto nell'assise regionale alla quale partecipino anche gli enti locali presenti nelle Valli olimpiche che hanno bisogno di un forte segnala d'attenzione da parte della città metropolitana e del capoluogo piemontese". 

E davanti al rischio che una possibile candidatura del capoluogo piemontese possa saltare, interviene anche il presidente della Regione Sergio Chiamparino che parla di inaffidabilità e sottolinea quanto queste difficoltà all'interno della maggioranza grillina, possano "dare il segno di una comunità divisa":

"Quanto accaduto in Consiglio comunale è un segnale di inaffidabilità del Movimento 5 Stelle di fronte a scelte strategiche per il futuro della nostra comunità, e di scarsa considerazione per tutti i torinesi che vedono nella candidatura una nuova opportunità". 

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (11)

  • Quei 4 consiglieri assenti dargli due cal-ci nel c.uL0 e buttarli fuori dal movimento

    • Un commento tipicamente fascista (io quel periodo l'ho vissuto). Un commentatore democratico deve invece far notare che, regnante la Giunta Appendino, a Torino il M5S è passato dal circa 31% dei consensi al circa 27%, in meno di due anni ed in forte controtendenza rispetto al dato nazionale. Esso dovrebbe quindi individuarne i motivi. Uno pesante dei quali, secondo me. è l'insistente severità con cui sono stati inflitti ai torinesi quei blocchi "ambientali" della circolazione che Scienza ed Esperienza hanno da anni dimostrato inutili a far diminuire lo smog e perfino ad impedire che aumenti ed utili soltanto a far aumentare le vendite, e perciò la produzione, di nuove automobili, a grave danno dell'Ambiente e del Clima .

  • I pagliacci 5 stelle incapaci su tutto...ma quando se ne vanno a casa???? Era meglio Fassino!!!!

    • Avatar anonimo di Federica
      Federica

      mamma mia la tua ignoranza non ha limiti

  • Una Storia fantastica x la città... cercate di aprire la candidatura... non regalateci solo cantieri come in c.so Grosseto.

  • abbiamo finito di rimborsare i debiti dei precedenti?

    • Avatar anonimo di Federica
      Federica

      No nn finiranno mai quelli.....ne hanno f.....i troppi.....

      • Quindi continua a pagare e zitta

        • Avatar anonimo di Federica
          Federica

          Ma vai a f.....o

  • esagerati addirittura rottura....ridicoli

    • Penso intendesse rottura di cogljones

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Giallo in un appartamento: il cadavere di un ragazzo trovato senza vita

  • Incidenti stradali

    Moto sbanda e finisce contro il guardrail: centauro è grave

  • Cronaca

    Tornano dalle vacanze e davanti a casa trovano ospiti inattesi

  • Cronaca

    Ragazzina violentata in una tenda mentre è in vacanza: fermato un giovane

I più letti della settimana

  • A Torino il primo bordello senza prostitute: si fa sesso con manichini realistici

  • Monte Bianco: morti i tre ragazzi, riprese le ricerche dei corpi di Elisa e Alessandro

  • Altra uscita serale per Cristiano Ronaldo: questa volta il campione sceglie la pizza

  • Tempo libero, cosa fare a Torino e dintorni sabato 11 e domenica 12 agosto

  • Sesso in auto lungo i binari della ferrovia: scoperti, scatta una multa salata

  • Orrore in un condominio: donna violentata per ore dal figlio tossicodipendente

Torna su
TorinoToday è in caricamento