rotate-mobile
Politica

Circoscrizione 5, Movimento Cinque Stelle all'attacco: "Bragantini presidente part-time"

"Se la Presidente Bragantini non è in grado di gestire il doppio incarico quale Presidente di Circoscrizione e segretario del Partito Democratico, scelga uno dei due incarichi. I cittadini della circoscrizione 5 hanno diritto ad avere un Presidente a tempo pieno"

Il Movimento Cinque Stelle in Circoscrizione 5 attacca: "Nonostante la protesta organizzata il 15 ottobre con l’occupazione pacifica della circoscrizione 5, l’inefficienza del consiglio di circoscrizione continua.Nell’ultimo consiglio convocato in data 19 novembre 2012 alle ore 16, dopo soltanto un’ora di discussione la Presidente Bragantini ha abbandonato il consiglio per presenziare ad un convegno organizzato del Partito Democratico. Il doppio ruolo ricoperto dalla sig. Bragantini quale Presidente della circoscrizione 5 e segretaria provinciale del Partito Democratico, obbliga la circoscrizione 5 ad avere una Presidente part-time. Notevoli sono i problemi del territorio ancora rimasti irrisolti e le anomalie riscontrate rispetto alle altre circoscrizioni"

I problemi causati da questo fatto secondo il Movimento sono numerosi: "La convocazione del consiglio in orario pomeridiano obbliga la circoscrizione 5 a rimborsare i datori di lavoro dei consiglieri lavoratori dipendenti. Rispetto alle altre circoscrizioni di Torino che convocano il consiglio in orario serale, la circoscrizione 5 imputa a bilancio una maggiore spesa; l’elenco completo dei punti all’ordine del giorno di ogni convocazione, non viene mai discusso per intero ma dopo due ore scarse di discussione in cui si effettua il minimo sindacale con l’approvazione dei pareri richiesti dal Comune e le concessioni/contributi da elargire alle associazioni, il consiglio viene chiuso e gli altri punti proposti dalla minoranza rimangono nel dimenticatoio; nelle altre circoscrizioni è buona norma discutere tutti i punti presenti all’ordine del giorno e al massimo rinviarne alcuni al consiglio successivo; nella circoscrizione 5 invece alcune mozioni/proposte di ordine del giorno sono in calendario dal 21 maggio u.s. e dopo sei mesi di attesa non sono ancora state discusse".

Le parole del Movimento Cinque Stelle faranno senz'altro discutere: "La circoscrizione dovrebbe essere il luogo di prossimità tra i cittadini e le istituzioni invece nel conesiglio di circoscrizione si attendono anche 6 mesi per discutere un ordine del giorno e mesi per rispondere ad un interrogazione e/o interpellanza. Se la Presidente Bragantini non è in grado di gestire il doppio incarico quale Presidente di Circoscrizione e segretario del Partito Democratico, scelga uno dei due incarichi. I cittadini della circoscrizione 5 hanno diritto ad avere un Presidente a tempo pieno, tenuto conto dello “stipendio” che percepisce (circa 1.500 euro mensili)".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circoscrizione 5, Movimento Cinque Stelle all'attacco: "Bragantini presidente part-time"

TorinoToday è in caricamento