rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Chiamparino in aula dopo la convalescenza: "Contro Mattarella c'è stato un vulnus democratico"

E ribadisce la solidarietà al presidente della Repubblica

Al ritorno dalla convalescenza dopo l'intervento chirurgico, il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, ha voluto esprimersi in merito alla discussione di questi giorni, relativa alle sorti del governo nazionale. "C'è stato un vulnus democratico perché non si è rispettato l'equilibrio dei poteri tra presidenza della Repubblica e parlamento - ha detto in Consiglio regionale -, equilibrio che è alla base dello stato di diritto". E alla richiesta di scuse della consigliera pentastellata Francesca Frediani, per aver espresso ieri, lunedì 28 maggio, la sua solidarietà al presidente Sergio Mattarella, Chiamparino ha aggiunto:

"Confermo quanto affermato: ho parlato di imposizioni e soprusi di stampo populista e lo ribadisco. È la prima volta nella storia della Repubblica che un orientamento del presidente della Repubblica per la formazione del governo non viene accolto - ha aggiunto -. È un vulnus democratico che ci deve allarmare, perché siamo di fronte a sindaci che tolgono la foto del presidente dal proprio ufficio e altri che arrivano a abbrunare la bandiera come se ci fosse un lutto nazionale".

E ha sollevato un invito per il giorno dei festeggiamenti della Repubblica: "Propongo che in occasione del 2 Giugno tutti i rappresentanti politici e dei partiti della Città si raccolgano intorno all'alzabandiera e al tricolore".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiamparino in aula dopo la convalescenza: "Contro Mattarella c'è stato un vulnus democratico"

TorinoToday è in caricamento