rotate-mobile
Politica

Chiamparino sbotta: "Il governo scippa 29 milioni alle nostre montagne"

Si tratta dei fondi risparmiati oculatamente dall'Agenzia Torino 2006

"Dopo lo scippo delle Olimpiadi, anche lo scippo dei nostri soldi che finiscono nel calderone del bilancio statale". Il presidente della Regione Sergio Chiamparino è comprensibilmente adirato. Un emendamento del Governo alla manovra stabilirebbe infatti che 29 milioni risparmiati dall'Agenzia Torino 2006, per la realizzazione dei Giochi Invernali di allora, potrebbero andare a rimpinguare il fondo per le cosiddette "esigenze indifferibili". A lanciare l'allarme il senatore dem Mauro Laus. Oltre al danno la beffa insomma: già, perchè quei soldi sarebbero stati destinati a interventi di salvaguardia e ripristino sulle nostre montagne. 

"Da fonti parlamentari sembrerebbe che - scrive in una nota Chiamparino -, con un emendamento alla manovra di bilancio, vengano sottratti alla Agenzia 2006, 29 milioni che, in aggiunta a quelli già previsti per la Fondazione XX marzo grazie alla legge 65 della scorsa legislatura, erano destinati alla Regione Piemonte per interventi di ripristino e salvaguardia delle montagne olimpiche".

L'Agenzia Torino 2006, l'ente pubblico nato nel 2000 per la realizzazione degli impianti, dei villaggi e delle infrastrutture per le XX Olimpiadi Invernali, chiuse la sua gestione con un attivo di 112 milioni, soldi che - grazie alla legge del 2012 promossa da Stefano Esposito (Pd) e Agostino Ghiglia (Pdl) - è stato stabilito, andranno alla riqualificazione di Torino e le sue valli. L'utilizzo di una parte di questi è già stato programmato per la realizzazione di alcuni progetti sulle montagne. Mancano gli ultimi 29 milioni che ora Torino e le valli olimpiche potrebbero non vedere mai. 

"Sono risorse risparmiate grazie alla gestione oculata della Agenzia 2006 durante le Olimpiadi - ha concluso il presidente della Regione -, e che dovevano essere utilizzate dalla Regione Piemonte per ripristinare l'ambiente nelle aree interessate dai lavori per le infrastrutture olimpiche".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiamparino sbotta: "Il governo scippa 29 milioni alle nostre montagne"

TorinoToday è in caricamento