Chiamparino sbotta: "Il governo scippa 29 milioni alle nostre montagne"

Si tratta dei fondi risparmiati oculatamente dall'Agenzia Torino 2006

"Dopo lo scippo delle Olimpiadi, anche lo scippo dei nostri soldi che finiscono nel calderone del bilancio statale". Il presidente della Regione Sergio Chiamparino è comprensibilmente adirato. Un emendamento del Governo alla manovra stabilirebbe infatti che 29 milioni risparmiati dall'Agenzia Torino 2006, per la realizzazione dei Giochi Invernali di allora, potrebbero andare a rimpinguare il fondo per le cosiddette "esigenze indifferibili". A lanciare l'allarme il senatore dem Mauro Laus. Oltre al danno la beffa insomma: già, perchè quei soldi sarebbero stati destinati a interventi di salvaguardia e ripristino sulle nostre montagne. 

"Da fonti parlamentari sembrerebbe che - scrive in una nota Chiamparino -, con un emendamento alla manovra di bilancio, vengano sottratti alla Agenzia 2006, 29 milioni che, in aggiunta a quelli già previsti per la Fondazione XX marzo grazie alla legge 65 della scorsa legislatura, erano destinati alla Regione Piemonte per interventi di ripristino e salvaguardia delle montagne olimpiche".

L'Agenzia Torino 2006, l'ente pubblico nato nel 2000 per la realizzazione degli impianti, dei villaggi e delle infrastrutture per le XX Olimpiadi Invernali, chiuse la sua gestione con un attivo di 112 milioni, soldi che - grazie alla legge del 2012 promossa da Stefano Esposito (Pd) e Agostino Ghiglia (Pdl) - è stato stabilito, andranno alla riqualificazione di Torino e le sue valli. L'utilizzo di una parte di questi è già stato programmato per la realizzazione di alcuni progetti sulle montagne. Mancano gli ultimi 29 milioni che ora Torino e le valli olimpiche potrebbero non vedere mai. 

"Sono risorse risparmiate grazie alla gestione oculata della Agenzia 2006 durante le Olimpiadi - ha concluso il presidente della Regione -, e che dovevano essere utilizzate dalla Regione Piemonte per ripristinare l'ambiente nelle aree interessate dai lavori per le infrastrutture olimpiche".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • E dopo 12 anni non siamo stati in grado di spendere questi soldi con tutte le cose che ci sarebbero da fare? Per quello che i Grilletti poi hanno vita facile...

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Si dà fuoco accidentalmente mentre lavora in giardino: uomo in condizioni disperate

  • Attualità

    Revocato lo sciopero del personale della metropolitana: venerdì servizio regolare

  • Cronaca

    Dottoressa pedinata e minacciata con il coltello, reagisce al rapinatore e lo fa arrestare

  • Cronaca

    Ad un mese e mezzo dallo sgombero, gli anarchici occupano l'ex scuola abbandonata

I più letti della settimana

  • Pedone investito da un’auto mentre attraversa sulle strisce: morto. Conducente arrestato

  • Tir sbanda ed esce dalla tangenziale rimanendo su un fianco: carico di carne si rovescia nel fosso

  • Uomo ucciso con un colpo di pistola alla testa: c'è un fermato

  • Tamponamento nel sottopasso. Caos e disagi: una bambina finisce in ospedale

  • Ucciso con un colpo di pistola alla testa: arrestato titolare del Caf

  • Giovane aggredita nella notte, 30enne arrestato per violenza sessuale

Torna su
TorinoToday è in caricamento