rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Smog, livello rosso: blocco esteso ai veicoli diesel euro5

Da mercoledì 27 dicembre

Continua l’emergenza smog e nonostante il previsto cambiamento del tempo, che dovrebbe ripulire l’aria, da mercoledì 27 dicembre si rende necessario bloccare la circolazione delle auto a Torino con il divieto esteso ai veicoli diesel euro5.

E’ attivo il livello rosso di allerta poiché perdura l’inquinamento atmosferico. Il blocco, sospeso in città per non ostacolare gli spostamenti dei cittadini in occasione delle festività natalizie, dalla giornata di domani torna attivo e la limitazione verrà ripristinata per ridurre gli effetti della circolazione automobilistica sulla qualità dell'aria e difendere la salute dei cittadini.

Orari del blocco

I veicoli diesel fino ad euro 5 compreso non potranno dunque circolare in città dalle 8 alle 19 tutti i giorni, festivi compresi. Anche per i mezzi commerciali con le stesse caratteristiche il blocco è confermato, ma con orario 8.30-14 e 16-19 dal lunedì al venerdì, 8.30-15 e 17-19 il sabato e nei giorni festivi.

Maggiori informazioni

Per conoscere quali veicoli ne sono esentati e le aree della città dove è possibile circolare (corrispondenti ai principali accessi) è necessario consultare l’ordinanza n°92. Tra le esenzioni si ricorda la possibilità di viaggiare in car pooling, ovvero con almeno tre persone a bordo.

Dal 1 ottobre al 31 marzo è sempre vietata la circolazione di tutte le auto con classe emissiva euro0 - con qualsiasi alimentazione – e dei diesel fino all’euro2 compreso, dalle 8 alle 19 tutti i giorni, festivi compresi.

Nell'home page della Città di Torino ogni giorno il Comune informa i cittadini sulla situazione smog e sulle limitazioni in vigore.


 
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog, livello rosso: blocco esteso ai veicoli diesel euro5

TorinoToday è in caricamento