rotate-mobile
Politica

Comune, il M5S vota sì: via al caro tariffe per Ztl, strisce blu e Imu

Le minoranze non votano l'emendamento. Artesio:"Crea incertezza"

Il Consiglio comunale ha approvato, con 24 pareri favorevoli e 8 contrari, gli indirizzi 2017 in tema di tributi locali, tariffe - anche quelle relative alla sosta nelle strisce blu e all'ingresso nella Ztl -, rette, canoni e materie simili. In Sala Rossa sono state inoltre approvate le aliquote relative a Imu e Tasi, il piano finanziario 2017 in tema di tassa comunale sui rifiuti e le relative tariffe Tari 2017. 

Approvato anche l'emendamento 172 che modifica le previsioni relative alle agevolazioni Isee per la TARI consentendo una maggiore flessibilità nell’articolazione delle fasce di reddito Isee già previste lo scorso anno: 0-13.000 euro varrà il 45% di riduzione; 13.001-17.000 euro, il 30% di riduzione; 17.001-24.000 euro, il 20% di riduzione. Le agevolazioni – si legge nel nuovo testo emendato – “dovranno essere articolate in fasce, fino a un massimo di tre, e potranno prevedere riduzioni non superiori al 45 per cento”.

Alcuni consiglieri di minoranza però non hanno votato l'emendamento, tra questi Eleonora Artesio (Torino in Comune-La Sinistra ) che ha sottolineato la confusione che crea lo stesso: " Ribadisco il voto contrario complessivo alla delibera degli indirizzi 2017. Riguardo l’emendamento 172, si tratta di un’operazione che crea incertezza, tanto che non si comprende la reale tutela economica delle fasce deboli. E si conferma inoltre  - ha concluso - la mancanza di una reale copertura finanziaria in favore dei nuclei finanziari in situazione di disagio economico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, il M5S vota sì: via al caro tariffe per Ztl, strisce blu e Imu

TorinoToday è in caricamento