rotate-mobile
Politica

Olimpiadi, la città costituisce l'associazione "Torino 2026"

Valuterà la possibile candidatura del capoluogo

Continua la strada della città verso le Olimpiadi Invernali bis. Dopo l'invio da parte della sindaca Appendino della manifestazione d'interesse al Coni, l'amministrazione fa un ulteriore passo. Nasce infatti "Torino 2026", l'associazione senza scopo di lucro che si occuperà di curare lo studio, la ricerca e le analisi utili a valutare la fattibilità della candidatura del capoluogo piemontese.

Il via libera della costituzione dell'organismo è appena arrivato dalla Giunta comunale e dovrà essere approvato anche dal Consiglio. "Attraverso l'associazione - spiega Chiara Appendino - verificheremo se l'evento olimpico potrà generare valore in futuro per i territori coinvolti".

Uno dei punti cardini dell'analisi della neonata associazione saranno il recupero e il riutilizzo degli impianti esistenti, ereditati dai Giochi Invernali del 2006. La prima cittadina ha ricordato come la salvaguardia dell'ambiente e un'oculata gestione delle risorse siano fondamentali per portare avanti il progetto di candidatura. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi, la città costituisce l'associazione "Torino 2026"

TorinoToday è in caricamento