rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Appendino suggerisce la prova del cotone: "Capirete il livello di smog in città"

La sindaca, sul profilo Facebook, ha poi assicurato che l'amministrazione farà di tutto per facilitare l'uso di mezzi alternativi all'auto

La prova del cotone. È questo che suggerisce la sindaca Chiara Appendino per capire fino a che punto Torino è inquinata e perché, di conseguenza, l'amministrazione abbia optato per misure restrittive più severe nei confronti dei possessori di auto private. 

"Se vivete a Torino fate una prova - ha suggerito sul suo profilo Facebook -. Uscite una mattina con la pelle del viso pulita - vale a dire anche senza trucco, per chi lo usa - e vivete la vostra giornata abituale. A sera, prima di andare a letto, prendete un dischetto di cotone, inumiditelo leggermente e passatelo sul volto. Che colore ha? Ecco, quello è ciò che ogni giorno si deposita sulla pelle e, peggio ancora, nei nostri polmoni: si chiama smog". 

Oggi, martedì 14 febbraio, la Giunta approverà infatti le misure annunciate ieri in Consiglio comunale dall'assessora all'Ambiente Stefania Giannuzzi. L'amministrazione grillina ha infatti stabilito, tra le contestazioni delle opposizioni in aula, che dopo tre giorni consecutivi di superamento del limite di 100 microgrammi per metro cubo di polveri inquinanti, saranno imposti lo stop a tutti i diesel e la chiusura della Ztl a tutti i veicoli privati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appendino suggerisce la prova del cotone: "Capirete il livello di smog in città"

TorinoToday è in caricamento